Scontri Napoli-Ajax, arrestato il capo ultrà del gruppo Masseria: «Siamo a defcon4»

Defcon4 è una terminologia da guerra adoperata dalle forze armate degli Stati Uniti d'America

La foto di gruppo di Aurelio De Laurentiis con gli ultras
La foto di gruppo di Aurelio De Laurentiis con gli ultras
Giovedì 25 Maggio 2023, 16:30 - Ultimo agg. 19:22
2 Minuti di Lettura

«Stato di allerta, siamo a defcon4»: queste le parole di Gennaro Grosso, leader del gruppo ultrà Masseria”, arrestato dalla Digos di Napoli al termine di indagini coordinate dalla Procura partenopea per gli scontri avvenuti in occasione del match di Champions League Napoli-Ajax. Gli inquirenti gli contestano, tra l'altro, il reato di associazione a delinquere. Grosso, da quanto emerge dalle indagini, ha organizzato, via WhatsApp, la “battaglia” quando è venuto a conoscenza dell'imminente approdo a Napoli dei tifosi dell'Ajax attraverso un ultras del Feyenoord, tifoseria gemellata con quella azzurra. Il capo di Masseria” ha utilizzato una terminologia da guerra, la stessa che viene adoperata dalle forze armate degli Stati Uniti d'America.

La conversazione è contenuta nell'ordinanza con la quale il gip di Napoli Federica Colucci ha disposto il carcere per Grosso e anche per Carmine Della Cerra, oltre che i domiciliari per Carmine Crispo, Giuseppe Di Stasio, Fabio Mascioletti e Luigi Piacentile, tutti facenti parte della frangia “estrema” della tifoseria del Napoli denominata “Gruppo Masseria”.

Video

Defcon” è l'acronimo di “defence readiness condition” (condizione di prontezza difensiva) e il livello 4, usato da Grosso, indica la necessità di organizzarsi in vista dell'arrivo dei rivali olandesi. Dalla conversazione emerge la volontà di bastonare gli olandesi in giro per Napoli anche per rispettare i legami sussistenti con i tifosi del Feyenoord. È Grosso a dettare la linea operativa e l'obiettivo da perseguire è quello di non fare in modo che si possano unire, per poi bastonarli e mandarli all'ospedale essendo in superiorità numerica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA