«Anno nuovo, scempio vecchio»: scoperta discarica di amianto sul Vesuvio

«Anno nuovo, scempio vecchio»: scoperta discarica di amianto sul Vesuvio
di Francesca Mari
Venerdì 4 Gennaio 2019, 19:47
1 Minuto di Lettura
BOSCOTRECASE - Lastre di eternit e cumuli di rifiuti: ennesima discarica a cielo aperto nel Parco Nazionale del Vesuvio. «Anno nuovo, nuovi sversamenti e scempio vecchio». Con questo slogan l’associazione ambientalista «Salute Ambiente Vesuvio» denuncia il nuovo ritrovamento di queste ore di una discarica di rifiuti tossici nel Parco Nazionale, in località Campanariello a Boscotrecase.

Il fenomeno degli sversamenti illegali che deturpano e intossicano ettari di macchia mediterranea, non sembra arrestarsi bensì rinnovarsi con nuove scoperte. A individuare la nuova discarica l’attivista Vincenzo Marasco della Rete delle associazioni a difesa del Vesuvio che da tempo combatte il fenomeno degli sversamenti illegali, con la denuncia e la segnalazione alle autorità competenti.

Nel mese di ottobre, infatti, la Rete formata da 21 associazioni ambientaliste vesuviane, ha presentato un mega esposto alla Procura per denunciare il fenomeno delle micro discariche. L’attività di contrasto, tra le priorità dell’Ente Parco che ha fatto installare nuove telecamere e sono in arrivo altri dispositivi come i droni, diventa difficile nelle aree meno monitorate.

La battaglia è sostenuta, tra gli altri, dal parroco Marco Ricci, presidente di «Salute Ambiente Vesuvio». «Tavole imbandite di stoviglie di plastica - ha detto- poi scaricate come bombe ecologiche sul Vesuvio. È ignoranza? Superficialità? Menefreghismo? È necessaria una nuova presa di coscienza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA