Scuola, avviati dalla Cisl i corsi
di formazione per Rsu e Tas

Scuola, avviati dalla Cisl i corsi di formazione per Rsu e Tas
Lunedì 25 Settembre 2017, 16:46 - Ultimo agg. 16:50
2 Minuti di Lettura
Prende il via venerdì 29 settembre, presso la sede di corso Arnaldo Lucci 121 il primo modulo di formazione sindacale per Rsu e Tas indetto dalla Cisl Scuola di Napoli. Al centro dell’iniziativa, gli strumenti operativi utili a gestire i rapporti di lavoro nei singoli istituti scolastici. Saranno presenti i rappresentanti sindacali unitari eletti nel corso dell’ultima tornata, i terminali associativi e i docenti interessati, con cui verranno affrontate le problematiche relative al contratto nazionale ed a quello integrativo per ogni sede, la cui titolarità è in capo agli Rsu scelti dai lavoratori.

«Avviamo - sottolinea il segretario generale della federazione Maria Romano - un percorso importante per le attività che le nostre Rsu e i delegati dovranno svolgere nell’anno scolastico appena iniziato, e per formare ed aggiornare i nostri iscritti ed i nostri militanti che si candideranno alle elezioni in programma nella primavera del 2018. L’obiettivo è mettere a disposizione dei lavoratori dirigenti Cisl in grado di soddisfare diritti e legittime aspettative del personale, ed allo stesso tempo di dare un contributo significativo ai processi che li vedono protagonisti della contrattazione integrativa. La fiducia che hanno attribuito gli iscritti ed anche i non iscritti votando le donne e gli uomini candidati con la Cisl ci impone risposte di impegno e di qualità al loro servizio».

I rappresentanti sindacali nelle istituzioni scolastiche sono chiamati per legge ad occuparsi in primo luogo della distribuzione delle risorse che il Ministero assegna per il fondo di istituto per i progetti che accompagnano ed integrano l’attività educativa nel campo delle arti, del teatro, della comunicazione e dei tanti settori che concorrono alla crescita culturale e all’arricchimento del bagaglio individuale dei bambini e dei ragazzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA