Semaforo verde per il viadotto di Acerra, via libera alla Tav per Bari

Il ponte delle ferrovie dell’Alta Capacità per Napoli- Bari
Il ponte delle ferrovie dell’Alta Capacità per Napoli- Bari
di Enrico Ferrigno
Lunedì 29 Marzo 2021, 17:17
2 Minuti di Lettura

Acerra. È stato installato ad Acerra il primo dei tre ponti ad arco della tratta Napoli Cancello progettata da Italferr del gruppo Ferrovie dello Stato. 
La posa del mastodontico ponte ( 2500 tonnellate di peso e lungo circa 80 metri con un'altezza di 21 metri) erano cominciati venerdì scorso e si sono conclusi domenica pomeriggio. E nei prossimi mesi saranno realizzati altri due viadotti sulla tratta lunga 15 chilometri e mezzo che metterà in comunicazione le città dell’hinterland, Napoli e Caserta con la linea ad Alta capacità per Bari, tramite la stazione di Afragola. Lungo il tracciato verranno realizzate due nuove fermate (Casalnuovo e centro commerciale Ipercoop), una nuova stazione ad Acerra e la soppressione  di ben 12 passaggi a livello (di cui 4 solo ad Acerra)  attualmente presenti lungo la tratta storica Napoli - Caserta via Cancello. 
Questo primo viadotto  consentirà alla nuova linea ferroviaria diretta a Bari di scavalcare l’asse Mediano all’altezza di  Acerra. 
Oltre alla Napoli - Cancello si sta lavorando anche alla realizzazione della  Apice-Hirpinia. Alla costruzione delle due tratte che costeranno oltre 1500 milioni di Euro, sono attualmente all'opera ben 600 persone, destinate a diventare 930 entro il 2022. A questi dipendenti si aggiunge inoltre una filiera di fornitori, che sulla sola tratta Napoli-Cancello è rappresentata da ben 300 aziende italiane di cui ben 183 del Sud. 
La variante alla linea Napoli-Cancello costituisce il primo segmento dell’itinerario Napoli – Bari. Il nuovo tracciato parte dalla stazione Tav di Afragola. I binari lambiranno il polo commerciale Ipercoop con la realizzazione di una prima stazione, poi proseguono verso nord circumnavigando l’abitato di Acerra a sud verso Pomigliano per poi riconnettersi al vecchio tracciato Napoli –Cancello alla periferia della città. 
Il vecchio tracciato tra Napoli ed Acerra dovrebbe essere dismesso e diventare una sorta di boulevard di collegamento tra le città toccate dalla vecchia ferrovia.

Le FS  sono disponibili a vendere al Comune di Acerra i 100mila metri quadri del vecchio tracciato, ma la Regione non ha più a disposizione i fondi che aveva previsto di stanziare nel 2005 per la bonifica e la riqualificazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA