Smau, innovazione digitale. Premiato l'algoritmo che aiuta a trovare lavoro a Londra

Un algoritmo aiuta a trovare lavoro a Londra: moltiplica i contatti e incrocia domanda e offerta. La formula è utilizzata da "Escape To London Limited", società che ha la sede centrale nella capitale inglese ma le menti sono del Sud Italia, a Bari c'è una sede distaccata, come a Madrid e Roma. E a Napoli Raffaele Misceo, ceo dell'azienda, questa mattina ha ritirato il premio Smau dedicato all'innovazione 2.0, che gli è stato assegnato nell'ambito della categoria "Il digitale per fare business".

Come compagnia di fornitura di personale, "Escape To London" incrocia domanda e offerta di lavoro, soprattutto nella capitale inglese, e il successo è dovuto in buona parte al software gestionale sviluppato sempre nel Mezzogiorno dalla software house Aryma.it: si chiama Condivision e permette, grazie all'algoritmo, di selezionare i profili più adatti alla figura lavorativa cercata dal ristorante o dal bar che si rivolge alla società, anche attraverso la georeferenziazione dei candidati.


Così i flussi del lavoro viaggiano veloci come bit, in particolar modo in quei settori ad alto turn over, come la ristorazione, alla ricerca di personale flessibile da impiegare nei periodi e negli orari di picco. Anche dal punto di vista del lavoratore, poi, spesso questa tipologia di impiego è utilizzata in modo flessibile, per periodi di tempo limitati, o solamente in alcuni giorni della settimana. Per questo motivo funziona la ricerca di una soluzione informatica, che sostituisce i supporti cartacei ed è in grado di ottimizzare il flusso di lavoro e far incrociare domanda e offerta con velocità.

«A Londra tutto va di fretta, anche il mercato del lavoro – dice Misceo - Prima veniva fatto tutto usando la carta, poi ci siamo rivolti a Michele Fazio, titolare della software house Aryma e nostro Ict, per sviluppare una soluzione più semplice, immediata e soprattutto digitale».

Il sistema funziona così: aprendo la App in 10 secondi il titolare di un'impresa così può selezionare il miglior candidato, calcolando anche la sua posizione sulla mappa di Londra, e invitarlo per un colloquio di lavoro. Il contatto è mediato da un call center, che acquisisce il lead e lo inserisce nel database condiviso, trasformandolo in cliente. "Condivision", tramite sms e mail, provvede poi a smistare gli appuntamenti con gli agenti di "Escape To London" che fanno il colloquio. Successivamente il candidato ha accesso all'area riservata del sito da cui può aggiornare il curriculum e partecipare a corsi online. Dal lato dei datori di lavoro, poi, la App permette di cercare un candidato sulla base di determinate "skills" e l'algoritmo di Condivision seleziona il candidato ideale mettendo in contatto i due, che possono fissare un colloquio sempre comunicando via sms o App. "Abbattuti i costi per l'erogazione del servizio e moltiplicata del 300% la capacita di contatto e gestione dei nuovi clienti", è il risultato vantato dall'azienda.
Giovedì 10 Dicembre 2015, 13:33 - Ultimo aggiornamento: 10-12-2015 13:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP