Sopralluogo campo Rom di Scampia:
«Area da bonificare e pericolosa»

Sopralluogo campo Rom di Scampia: «Area da bonificare e pericolosa»
di Oscar De Simone
Giovedì 6 Giugno 2019, 13:06 - Ultimo agg. 13:23
2 Minuti di Lettura

I fondi per la bonifica ci sono, ma i lavori sono ancora fermi al palo. Il campo rom di Scampia, lungo il viale della Resistenza, è ancora una bomba ecologica che da tempo attira l’attenzione delle istituzioni e dei cittadini. Un’area abbandonata, con ancora le tracce degli accampamenti che sino a tre anni fa caratterizzavano la zona.



Accampamenti e baracche che non sono ancora del tutto sparite. C’è ancora chi vive sotto il cavalcavia dell’asse perimetrale di Melito – Scampia, tra l’abbandono ed i rifiuti che ancora adesso vengono gettati sulla strada. Questa mattina, per verificare le condizioni igieniche del posto, è stato effettuato un sopralluogo dai membri dell’VIII Municipalità, della Regione Campania, dallo staff del’Asl Napoli 1 e dagli uomini della polizia locale guidati dal capitano Ciro Colimoro.

«E' importante visitare questo spazio abbandonato» dichiara il vice presidente dell'VIII Municipalità Salvatore Passaro, «perchè costituisce un problema per la sicurezza pubblica. Qui vengono accatastati rifiuti di continuo e sotto gli occhi degli abitanti che ormai sono allo stremo». 

Nel corso della visita, sono stati anche sequestrati alcuni rifiuti contenuti all'interno di grandi sacchi in plastica. Numerosi documenti e certificazioni uniche, sono state recuperate dalla squadra della locale unità operativa della polizia municipale che ora provvederà a rintracciare e sanzionare i responsabili di questo sversamento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA