Sorrento Safe City, al via i controlli
per garantire sicurezza anti Covid-19

Controlli
Controlli
Giovedì 11 Giugno 2020, 14:53 - Ultimo agg. 15:29
2 Minuti di Lettura

Garantire la sicurezza di cittadini e visitatori, in chiave anti Covid-19, attraverso serrati controlli sul distanziamento e sull'utilizzo dei dispositivi personali di protezione. E' l'obiettivo del provvedimento adottato in via sperimentale dalla giunta comunale di Sorrento, e che sarà operativo a partire da sabato 13 giugno, a salvaguardia della salute pubblica, in una fase dove l'attività di prevenzione diviene determinante per evitare ogni possibile contagio da coronavirus.

LEGGI ANCHE Coronavirus a Napoli, cerimonia per ricordare tutte le vittime al Loreto Mare

Il progetto, che prende spunto anche dal protocollo Mille Occhi sulla città, sottoscritto tra il ministero dell'Interno e l'Anci, l'associazione dei Comuni d'Italia, prevede l'impiego di personale degli istituti di vigilanza nelle ore notturne e di addetti che, sotto il coordinamento del comando di polizia locale, effettueranno controlli sul territorio. 
Sorvegliati speciali, le spiagge libere e i vari punti di arrivo della città come stazione Eav e porto. Il personale impegnato vigilerà sul distanziamento sociale e sul rispetto del divieto di assembramento, attraverso una presenza continuativa, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, in orario diurno e notturno -  spiega il consigliere comunale Emiliostefano Marzuillo che ha seguito l'iter dell'iniziativa -  In caso di episodi che possano interessare l'ordine pubblico, gli addetti li segnaleranno alle forze dell'ordine, nell'ottica di una piena collaborazione. Si tratta di una sperimentazione che, se porterà a risultati positivi, sarà poi prorogata».
Sempre sul versante sicurezza, si segnala l'avvio del progetto Penisola Sicura, che sarà perfezionato nei prossimi giorni e che coinvolge Asl, Fondazione Sorrento e Federalberghi, per la gestione eventuali emergenze sanitarie sull'intero territorio della penisola sorrentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA