Tuffi nella fontana di piazza Lauro, la folle gara di Sorrento

Tuffi nella fontana di piazza Lauro, la folle gara di Sorrento
di Ciriaco M. Viggiano
Lunedì 15 Luglio 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
In principio ha ospitato il bagno notturno di qualche turista, poi ha fornito l'acqua per lavare l'auto di un residente, infine è stata utilizzata come piscina da bambini con tanto di costume e braccioli. Ora la vasca di piazza Angelina Lauro si conferma location preferita dai vacanzieri indisciplinati per le loro bravate. Lo conferma l'incredibile gara di tuffi tra almeno tre ospiti stranieri nella notte tra sabato e domenica: un episodio che, sommato alle risse delle ultime settimane, spinge i residenti a invocare nuovamente una presenza più costante delle forze dell'ordine e punizioni esemplari per gli incivili.
 
A documentare l'ultima «prodezza» è un video, girato da un sorrentino col proprio smartphone e poi postato su Facebook, che ha fatto il giro del web. Nelle immagini si vedono tre o quattro ragazzi che, poco dopo la mezzanotte, raggiungono piazza Angelina Lauro e, all'improvviso, si tuffano nella vasca. Il primo, in pantaloncini e camicia, si lancia in un salto mortale. Poco dopo è un altro membro della comitiva, anch'egli in camicia, a tuffarsi. Un terzo giovane, senza considerare il rischio di scivolare, prende la rincorsa, salta sul bordo della vasca già bagnato ed entra in acqua facendo una capriola. È finita qui? Nemmeno per sogno. Già, perché uno dei tre giovani, bagnato dalla testa ai piedi, tenta di convincere anche una ragazza a immergersi. La giovane è restia, anche perché vestita di tutto punto. A quel punto l'amico decide di trascinarla nella vasca. Inutile il tentativo di evitare che la borsetta cada in acqua: dopo pochi secondi la ragazza si ritrova fradicia e infine si allontana mentre i «tuffatori» continuano a divertirsi urlando e lanciandosi le scarpe.

Quella della vasca in piazza Angelina Lauro sembra essere diventata una saga senza fine. Inaugurata a fine maggio dopo circa sei mesi in cui il luogo-simbolo della movida sorrentina è stato oggetto di un minuzioso restyling, la struttura è stata ben presto presa di mira: alcuni vi hanno fatto il pediluvio, altri il bagno, altri ancora vi hanno immerso e fatto divertire i bambini. Di recente un uomo ha persino parcheggiato a pochi metri dalla vasca e, noncurante delle centinaia di persone che lo osservavano, ha immerso nell'acqua gli stracci con i quali ha poi lavato la propria vettura. Quanto basta perché i residenti tornino sul piede di guerra. «Quella vasca va sequestrata: è un pericolo per chi si immerge e per chi rischia di scivolare sul fondo stradale bagnato» tuona Enrico. «Vogliamo una pattuglia fissa tra piazza Lauro e piazza Tasso - dice Emanuele - per scoraggiare gli incivili che se ne infischiano dei divieti». In realtà, di sabato, carabinieri, poliziotti e finanzieri sono sempre presenti in piazza Tasso per prevenire e sedare le risse che sempre più spesso si scatenano tra turisti ubriachi e baby-gang: l'episodio più clamoroso due settimane fa, quando si sono fronteggiati prima cinque australiani e poi alcuni napoletani. «La città è nel caos più totale - commenta Francesco Gargiulo, coordinatore del movimento civico Conta anche tu Il Comune deve pretendere maggiori controlli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA