Agguato in pieno giorno a Napoli
ucciso 20enne, paura tra la gente

Agguato in pieno giorno a Napoli ucciso 20enne, paura tra la gente
di Nico Falco
Venerdì 27 Gennaio 2017, 12:48 - Ultimo agg. 28 Gennaio, 00:04
2 Minuti di Lettura

Un agguato in pieno giorno a Napoli, mentre si presentano alla Corte di Appello di Napoli i dati allarmanti sull'aumento di omicidi e rapine seriali in città. La sparatoria è avvenuta dopo mezzogiorno in via Montevergine, incrocio con Epomeo, a Soccavo. Paura tra la gente: i killer, in sella a uno scooter, hanno aperto il fuoco davanti a una chiesa, tra la gente, nella strada dello shopping del quartiere della periferia occidentale della città.

 

 


Un ragazzo di appena 20 anni, Renato Di Giovanni, un passato da calciatore nella Primavera del Napoli e dei precedenti per droga, è stato colpito da diversi proiettili ed è morto poco dopo. Inutili i soccorsi e l'arrivo di una ambulanza sul posto. Si tratta della prima vittima del 2017 in un agguato che, per la dinamica, sembra di stampo camorristico. A indagare i carabinieri della Compagnia di Bagnoli guidata dal comandante Nicola Quartarone, che hanno immediatamente eseguito i rilievi e verificato l'installazione di telecamere di sorveglianza.
 
 

Intanto, un sondaggio rivela che l'omertà non è un problema del Sud. O almeno non solo. La ricerca, condotta dall'istituto Suor Orsola Benincasa, dalla fondazione Polis e dal centro Res Incorrupta, si muove su due binari: l'esame dei dati Istat sugli autori di reato scoperti al Nord, al Centro e al Sud come indicatore di omertà e l'analisi delle risposte a mille interviste svolte tra i napoletani tra giugno e dicembre 2016. Molto lavoro per scoprire inaspettatamente che si denuncia di più nel Mezzogiorno, che si denunciano più facilmente i reati legati alla criminalità comune piuttosto che quelli propri della criminalità organizzata e soprattutto, a sorpresa, che anche i reati commessi dalle mafie sono più facilmente portati alla luce con la collaborazione dei cittadini proprio nel Mezzogiorno. 
 


--

© RIPRODUZIONE RISERVATA