Spariti i cestini dei rifiuti
nel quartiere Sant'Antonio

Spariti i cestini dei rifiuti nel quartiere Sant'Antonio
di Francesca Raspavolo
Martedì 9 Gennaio 2018, 11:45
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Cestini per i rifiuti rotti, marciapiedi colobrodo, basolame lavico saltato in più punti, panchine danneggiate, fontanine guaste che perdono acqua, tombini intasati. E spazzatura a ogni angolo. Due anni dopo il faraonico restyling di Piu Europa - il programma di riqualificazione delle strade del centro storico costato 3,5 milioni di fondi comunitari - tutto, o quasi, è da rifare: buona parte degli arredi con i quali è stato abbellito il cuore antico di Torre del Greco oggi, infatti, cade a pezzi. 

Ma anche gli altri arredi comunali sono ostaggio del degrado, in primis i mini-contenitori della spazzatura, letteralmente spariti dal quartiere San Antonio. Nel popoloso rione residenziale, infatti, non c'è neanche un cestino per i rifiuti. Tutti vandalizzati, tutti distrutti, tutti inutilizzabili. Con la conseguenza che chi ha necessità di gettare un fazzoletto, un pacchetto di sigarette o un chewing gum o li conserva in tasca oppure cede alla cattiva abitudine di lasciarli in strada.

A oggi la metà dei cestini - ognuno dei quali realizzati con tre contenitori di materiale e colore diverso - è stata vandalizzata: restano integri soltanto gli scheletri in metallo. Perfino i posacenere sono spariti. I contenitori rimasti intatti vengono invece utilizzati come pattumiere, riempiti all'inverosimile con sacchetti che andrebbero conferiti alle isole ecologiche. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA