Baia: l'arenile dei «Cesari» ridotto a discarica dalle mareggiate

Baia, l'arenile dei "Cesari", ridotto a discarica dalle mareggiate
Baia, l'arenile dei "Cesari", ridotto a discarica dalle mareggiate
di Antonio Cangiano
Venerdì 22 Novembre 2019, 14:49 - Ultimo agg. 20:15
2 Minuti di Lettura

«Pensa alla bella Baia, all’ampio abbraccio del mar, che Baia stringe…» scriveva il poeta romano Ovidio nella sua Ars Amatoria, celebrando l’amenità dei luoghi e le spiagge della Pussilla Roma, la piccola Roma, com’era chiamata allora, per la notevole presenza di ville aristocratiche e imperiali, l’attuale frazione di Baia nei Campi Flegrei.

LEGGI ANCHE Meteo, Italia di nuovo sott'acqua: rischio alluvioni nel weekend

Oggi, ciò che resta di quell’ampio abbraccio di mar, in gran parte inabissato a seguito del bradisismo, purtroppo,  racchiude rifiuti di ogni genere, trascinati a riva a seguito delle forti mareggiate.
 

 

«Quando ero piccolo, dopo un’ intensa mareggiata, sulla spiaggia della Beata Venere - così è chiamato l'ampio arenile tra il molo di Baia e le terme romane del Sole e della Luna -  arrivavano numerose alghe, in particolare poseidonia; adesso al loro posto, soltanto spazzatura e rifiuti» commenta amareggiato, un residente.

LEGGI ANCHE Temporali, strade allagate e traffico impazzito: in tilt l'area flegrea

L’ultima mareggiata di questi giorni, in particolare, alimentata da forti venti di scirocco, ha  portato con se plastica, pneumatici, bottiglie, spazzatura, e tutto ciò che il mare conserva per mesi, silenziosamente al largo.

Da segnalare, l’iniziativa di alcuni volontari del posto, che periodicamente  durante l’inverno, si danno appuntamento per ripulire l’arenile e donarle dignità e decoro; una lodevole fatica che però svanisce ad ogni nuova burrasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA