Operai forestali senza stipendio a Pasqua, sono oltre tremila: la denuncia dei sindacati

Operai forestali senza stipendio a Pasqua, sono oltre tremila: la denuncia dei sindacati
Venerdì 8 Aprile 2022, 12:40 - Ultimo agg. 14:10
2 Minuti di Lettura

«Ancora promesse disattese da parte dell'assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Caputo. I 50 milioni di euro che sarebbero serviti a pagare mensilità dell'anno 2021 agli operai idraulico-forestali della Campania, ancora non si vedono, e per oltre 3 mila lavoratori e lavoratrici si prevede l'ennesima Pasqua amara». Così, in una nota, le segreterie regionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Campania, denunciano il mancato trasferimento dei fondi promessi dall'assessorato regionale all'Agricoltura per saldare stipendi arretrati del 2021 nel comparto idraulico-forestale.

«C'era stato garantito - scrivono i sindacati in una nota congiunta - che i soldi erano nelle disponibilità del bilancio della Regione Campania.

E invece, ad oggi, non ci sono notizie positive. Non si possono dare false aspettative, parliamo di persone con la loro dignità e i loro bisogni! La percezione è che si continuano a fare promesse che non si possono mantenere, con l'unico obiettivo di rimandare più in là nel tempo un problema che nessuno vuol risolvere.

Video

Il nostro compito di rappresentanti dei lavoratori è quello di denunciare, per l'ennesima volta, l'inerzia di Palazzo Santa Lucia, della giunta e dell'assessore che, sul tema forestazione, continuano a spendere parole poco gentili e a proporre soluzioni che non risolvono un bel nulla. Vogliamo ricordare che questi lavoratori e queste lavoratrici hanno rappresentato e rappresentano una risorsa preziosa per la difesa del territorio, per il contrasto al rischio idrogeologico e per la prevenzione agli incendi boschivi.

E non meritano di essere lasciati costantemente senza stipendio. Per tutte queste ragioni - concludono Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Campania - se non arriveranno risposte concrete alle legittime richieste del comparto dall'incontro del prossimo 13 aprile, saremo costretti a mettere in campo tutte le forme necessarie di mobilitazione a difesa dei diritti degli operai idraulico-forestali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA