Terna: «A Napoli mini-interventi e stop nei weekend: non ci saranno code»

Terna: «A Napoli mini-interventi e stop nei weekend: non ci saranno code»
di Paolo Barbuto
Venerdì 3 Gennaio 2020, 11:42
3 Minuti di Lettura
Maurizio Fischetti, è responsabile della direzione territoriale Centro Sud di Terna: 58 anni, esperienza di lungo corso nella società, parla con piacere dei cantieri di Napoli perché sa che la città apprezzerà i benefici dei lavori e, soprattutto, è convinto che i napoletani non avranno gravi disagi: «Ce la metteremo tutta», sorride.

Napoli, arrivano i cantieri sul lungomare: due mesi di caos traffico

Ingegnere, la città è preoccupata per l'impatto dei cantieri con il traffico.
«E invece non deve esserlo. Gli interventi saranno puntuali e metodici: il cantiere avanzerà a porzioni brevi, verrà aperto di buon mattino e alla sera ogni cosa sarà al suo posto, con la strada nuovamente a disposizione, per poi ricominciare il mattino successivo con le stesse modalità».

E con limitazioni che vi siete imposti nei week end.
«Certo, sappiamo che la passeggiata a via Caracciolo è importante per i napoletani e lasceremo libera la strada durante i fine settimana. Così come limiteremo gli interventi lungo via Partenope dove andremo via il giovedì sera per non mettere in crisi i locali che affacciano sul lungomare».

Era necessario invadere proprio via Caracciolo?
«Si tratta di interventi importanti e non differibili, bisogna sostituire i cavi dell'alta tensione che si trovano proprio lungo quel percorso. Comunque ogni decisione è stata presa assieme all'Amministrazione e con gli uffici tecnici: un lavoro di concertazione partito molti mesi fa per riuscire a trovare la soluzione di cantiere più sostenibile e meno impattante per la viabilità e per i cittadini».

E, inoltre, Terna ci metterà la faccia, sarà pronta a dialogare con i cittadini anche durante i lavori.
«È la nostra maniera per farci sentire realmente al servizio delle persone. È chiaro che un cantiere genera qualche difficoltà alla circolazione, però vogliamo che ognuno possa ottenere una risposta ad eventuali domande sulla necessità di effettuare questi lavori, ecco perché nei giorni di avvio degli interventi ci saranno tecnici di Terna presso le aree di cantiere, pronti a rispondere ad ogni eventuale domanda dei cittadini».

I lavori non coinvolgeranno solo la sede stradale, cos'altro farà Terna?
«Eseguiremo opere anche lungo il marciapiede di gran parte del lungomare. In questo caso si tratta di lavori a titolo compensativo in favore della città: rifaremo interamente il marciapiede da Mergellina a piazza Vittoria nel tentativo di restituire ai napoletani il lungomare bello com'è adesso e, se ci riusciremo, anche più bello».

La preoccupazione è che i cantieri vadano avanti all'infinito, che i tempi non saranno rispettati.
«No, non sarà così. Abbiamo grande attenzione al rispetto dei tempi di lavoro e, soprattutto, desideriamo mantenere ogni impegno preso con il territorio: a metà marzo il lungomare sarà liberato dai cantieri di Terna e la città potrà dimenticare presto i piccoli disagi. In compenso la sostituzione dei vecchi cavi dell'alta tensione sarà completata e i benefici in favore del territorio saranno tantissimi».

Dalle sue parole sembra che non ci sarà da soffrire.
«Io dico solo che Terna è a disposizione dei cittadini e rilancio l'invito ai napoletani: se avete dubbi o domande su quel che accade al lungomare venite a trovarci, siamo pronti ad ascoltarvi e a rispondere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA