Terra dei fuochi, controlli tra Napoli e Saviano: denunce e multe, sequestrata area di 200 metri

Terra dei fuochi, controlli tra Napoli e Saviano: denunce e multe, sequestrata area di 200 metri
Domenica 8 Agosto 2021, 18:58
2 Minuti di Lettura

Nuovo blitz dei militari del raggruppamento Campania dell’Esercito Italiano su base Reggimento Cavalleggeri Guide tra il comune di Napoli e il comune di Saviano.

Nel corso delle attività, a Napoli è stata sequestrata un'attività imprenditoriale e commerciale, è stata identificata e denunciata una persona, è stata sequestrata un'area di circa 200 mq e sono state comminate sanzioni per 5.337 euro. 

Video

Nel comune di Saviano, invece, una pattuglia dei carabinieri e una dell’Esercito hanno controllato e sanzionato un'autofficina mentre le pattuglie della Guardia di Finanza, dell’Esercito, della polizia di Stato e della polizia Municipale hanno effettuato posti di controllo soprattutto mirati agli autoveicoli furgonati. 

Durante l’attività era presente anche personale dell’Agenzia di sviluppo area nolana che, con i droni dotati di camera termica, hanno rilevato nell’alveo Santa Teresella almeno 10 Mc di rifiuti tra cui materiale tossico in superficie (presumibilmente amianto).

A fine attività i risultati operativi sono stati i seguenti: 44 persone identificate, di cui 1 sanzionata rei di illeciti ambientali, 32 veicoli controllati e 516,00 euro di sanzioni comminate.

Nello specifico la composizione delle pattuglie interforze comprendeva:

il Raggruppamento Campania dell’Esercito su base Reggimento Cavalleggeri “Guide” (19°), Polizia Municipale – Unità operativa tutela ambientale di Napoli.

la Polizia Municipale di Saviano (Na), i Carabinieri di Saviano (Na), la Guardia di Finanza di Nola (Na), la Polizia di Stato di Nola (Na).

L’attività si inquadra nelle azioni di “secondo livello” (cioè operate da pattuglie congiunte dall’Esercito e dai corpi di Polizia municipale o metropolitana) che si aggiungono ai settimanali Action Day.

© RIPRODUZIONE RISERVATA