«Terra dei fuochi», l'operazione contro lo smaltimento illecito dei rifiuti: 2 denunce

«Terra dei fuochi», l'operazione contro lo smaltimento illecito dei rifiuti: 2 denunce
Venerdì 10 Dicembre 2021, 14:38
2 Minuti di Lettura

Nella giornata del 09 dicembre 2021 è stata effettuata nei comuni di Napoli e Caserta, un’operazione di controllo straordinario di interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali, mirato anche alle discariche abusive.

L'operazione è stata coordinata dalla Prefettura di Napoli e dalla Prefettura di Caserta assieme alle due Questure e con le altre forze di polizia delle provincie, in base alla programmazione proposta dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania nell’ambito della Cabina di regia «Terra dei fuochi». L’attività di controllo e la ricerca informativa degli obiettivi, ha visto impiegato l’assetto «Raven» (droni dell’esercito italiano specializzati nella ricerca informativa) e il «R.O.A.N. Guardia di Finanza di Napoli», con sorvoli aerei a supporto delle attività operative sul terreno nell’individuare aree destinate a sversamenti illeciti e possibili attività riconducibili.

Video

A tal proposito tali aree individuate e segnalate in fase di coordinamento, in seguito a un'analisi delle immagini per il completamento delle informazioni, hanno portato al conseguimento di risultati operativi nella giornata di oggi, venerdì 10 dicembre.

Partecipavano all’operazione interforze 18 equipaggi per un totale di 41 unità, nelle località e nei siti in cui abitualmente vengono abbandonati e quindi conferiti in modo illecito i rifiuti sul territorio, controllando 6 attività imprenditoriali e commerciali, 30 persone identificate, di cui 2 denunciate e 3 sanzionate, 5100 mq di aree sequestrate, sanzioni comminate pari a 9.133 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA