Terremoto a Napoli oggi: scossa nei Campi Flegrei, magnitudo 2

Terremoto a Napoli oggi: scossa nei Campi Flegrei, magnitudo 2
Maria Pirrodi Maria Pirro
Martedì 5 Aprile 2022, 08:23 - Ultimo agg. 15:51
2 Minuti di Lettura

La terra continua a tremare nei Campi Flegrei. Un'altra scossa, questa volta di minore intensità, di magnitudo 2, è stata avvertita all'alba, per l'esattezza alle 5,37, dagli abitanti di Pozzuoli e Napoli (in particolare, Bagnoli e Fuorigrotta), ma anche a Monte di Procida, Bacoli, Quarto, Calvizzano e Marano, ovvero nei Comuni in un raggio di 20 chilometri dall'epicentro. Registrata a una profondità di 2 chilometri dall'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Poi, altri 22 mini-terremoti di magnitudo compresa tra 0.5 e 2.0 (l'ultima di questa serie alle 7,46, monitoraggio Osservatorio vesuviano).

Il terremoto più forte nella storia risale al 1960: in Cile, con magnitudo 9.5, e una lunghezza della frattura più di 1000 chilometri.

Creò uno tsunami che ebbe un violento impatto anche sull'altra costa del Pacifico, provocando onde alte circa 70 metri e 200 morti in Giappone, 1655 complessivamente. 

Video

Sud-centro America, il cosiddetto anello di Fuoco, l'arco indonesiano fino alle Filippine, Cina, Giappone, Alaska e Aleutine, costa pacifica, Canada e Stati Uniti, California, Cile, Kamchatcha, Giappone, Nuova Zelanda. Eccole, le zone a rischio di eventi sismici importanti. E in Italia? Le probabilità sono più alte in Fruili Venezia Giulia, Irpinia, parte della Calabria, Appennino centro-meridionale e Sicilia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA