Terremoto in Turchia, parte da Napoli la Msc Aurelia con un carico di beni di prima necessità e articoli per il primo soccorso

La nave resterà nel porto di Alessandretta a disposizione degli sfollati con oltre 1000 posti letto in cabina

La nave traghetto Msc Aurelia
La nave traghetto Msc Aurelia
Mercoledì 15 Febbraio 2023, 16:47
2 Minuti di Lettura

Parte oggi da Napoli la nave traghetto Msc Aurelia diretta al porto di Iskenderun (Alessandretta), in Turchia, con un carico di beni di prima necessità e articoli per il primo soccorso raccolti da Msc Foundation assieme alla Fondazione Francesca Rava Nph Italia Onlus, tra cui 22 pallet contenenti materiale medico per le emergenze, farmaci ad uso pediatrico, integratori, prodotti per l'igiene, giocattoli e pennarelli per i bambini.

A questi si aggiungono oltre 30 pallet di cibo a lunga conservazione, pasta e bevande giunti in mattinata dai magazzini di Genova oltre a coperte e abiti.

Una volta arrivata a destinazione, la nave sarà utilizzata anche come alloggio di emergenza mettendo a disposizione delle autorità locali oltre 1000 posti letto in cabina e spazi attrezzati.

Grazie alla collaborazione tra Msc Foundation e Unhcer sono anche in partenza dalla Giordania via Haifa altri 100 container con articoli di primo soccorso destinati a Gaziantep e alle città più colpite dal terremoto.

Inoltre, Msc Turkiye ha allestito al porto di Iskenderun una sistemazione temporanea utilizzando container vuoti per 300 dipendenti del gruppo e le loro famiglie che hanno perso le loro case.

Le navi del gruppo, afferma Msc, in collaborazione con il Ministero degli Affari Interni turco, stanno trasportando e mettendo a disposizione centinaia di container vuoti per dare un riparo temporaneo alle vittime del terremoto.

Video

«Sentiamo forte la responsabilità di agire velocemente per supportare con ogni mezzo le popolazioni più bisognose, siamo parte di una organizzazione globale capace di mettere in moto una macchina organizzativa su larga scala coinvolgendo fondazioni e associazioni con cui collaboriamo in tutto il mondo», ha dichiarato Daniela Picco direttrice esecutiva di Msc Foundation.

«Sono profondamente grata a Msc Foundation per questa importante e preziosa sinergia, che ci consente di portare ulteriore aiuto concreto alle popolazioni terremotate. Nelle emergenze è sempre molto importante individuare subito i bisogni più urgenti e sviluppare un'azione mirata e tempestiva» ha detto Mariavittoria Rava, presidente Fondazione Francesca Rava.

© RIPRODUZIONE RISERVATA