Terremoto a Napoli oggi: nuovo sciame sismico all'alba nei Campi Flegrei

Sciame sismico all'alba nei Campi Flegrei
Sciame sismico all'alba nei Campi Flegrei
di Antonio Cangiano
Sabato 30 Luglio 2022, 10:08
2 Minuti di Lettura

Diverse scosse di terremoto si sono succedute alle prime luci dell'alba, nei Campi Flegrei.

L'evento energetico più forte, registrato alle 5.27 di magnitudo 2.7 e con epicentro localizzato sul versante orientale del vulcano Solfatara, è stato avvertito distintamente a Pozzuoli, ma anche ad Agnano e Bagnoli.

Video

In una nota, il Comune di Pozzuoli rende noto: «L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 05:27 (ora locale) è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei.

L’evento più significativo, localizzato nell’area Vulcano Solfatara, si è prodotto alle 05:27, ora locale, alla profondità di 2.2 km con magnitudo Md=2.7 ± 0,3 . Gli eventi dello sciame potrebbero essere accompagnati da boati avvertiti dagli abitanti delle aree prossime agli epicentri. La polizia municipale e i volontari di protezione civile sono al momento impegnati nelle verifiche sul territorio. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: centrale operativa polizia municipale 081/8551891 e Protezione Civile 081/18894400. In considerazione di quanto sopra esposto l’amministrazione comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA