Napoli, torneo di scacchi Isola di Capri
vince il serbo Lazic

Napoli, torneo di scacchi Isola di Capri vince il serbo Lazic
di Anna Maria Boniello
Lunedì 31 Ottobre 2016, 12:14 - Ultimo agg. 12:34
2 Minuti di Lettura

CAPRI - Straordinaria partecipazione di giocatori, un centinaio, alla seconda edizione del torneo di scacchi “Vladimir Lenin – Isola di Capri”, organizzato dal Club Scacchi Isola di Capri presieduto da Michele Sorrentino, riconosciuto dalla Federazione Scacchi Italiana, con il patrocinio di Città di Capri, Comune di Anacapri, Azienda Turismo, Federalberghi Isola di Capri, Ascom Capri, Ascom Anacapri, main sponsor Capri Watch.
 

 


Le gare si sono svolte durante una quattro giorni nel salone delle feste dell’hotel La Residenza. Il torneo prende spunto dalla partita a scacchi più famosa della storia, quella che nell’aprile 1908 tenne a Capri il rivoluzionario russo Lenin con il filosofo Bogdanov sotto lo sguardo di Gorkij perplesso. L’evento ha richiamato sull’isola campioni e scacchisti di ogni nazione.


Primo classificato e vincitore, per il secondo anno consecutivo, del torneo nella categoria Open A è stato lo scacchista serbo Miroljub Lazic, a cui è andata la coppa Capri Watch consegnata dal patron della maison Silvio Staiano. Secondo classificato e vincitore della coppa Ettore De Nardo è stato lo scacchista filippino Virgilio Vuelban, seguito da Olga Zimina a cui è andata la coppa Capri Logistica, da Maurizio Caposciutti vincitore della coppa Sergio Gargiulo e da Gojko Laketic che si è aggiudicato la coppa Capri Press.

La categoria Open B ha visto il trionfo di una giovane promessa degli scacchi, il piccolo Claudio Paduano, bambino di dieci anni di Boscotrecase già vicecampione europeo, che ha vinto la coppia Capri Watch consegnatagli da Valeria Staiano. La coppa Marina di Capri è andata ad Angelo Raffaele Cafagna, la coppa Caprivisual a Donato Romito, la coppa Caprimk a Michele Vitale e la coppa Motoscafisti Capri a Gennaro Paduano.
Alle premiazioni sono intervenuti il sindaco di Capri Gianni De Martino e il presidente del consiglio comunale Fabio De Gregorio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA