Torre del Greco: 15 euro per iscriversi a scuola, è polemica

Torre del Greco: 15 euro per iscriversi a scuola, è polemica
Venerdì 1 Aprile 2016, 20:45
2 Minuti di Lettura
A Torre del Greco, grosso centro dell'area vesuviana, si pagano 15 euro per poter frequentare l'Istituto comprensivo Sauro-Morelli. Lo ha deciso il Consiglio d'istituto con una delibera. Ma la decisione accende la polemica politica, mentre si annunciano interrogazioni parlamentare. Il Consiglio d'istituto dell'Istituto, che ha sede in via Circumvallazione - composto da personale della scuola e da genitori - ha deciso di «istituzionalizzare» un contributo «volontario» di 15 euro all'anno per ogni iscritto. «Soldi - afferma il preside, Gennaro Di Martino - destinati a migliorare l'offerta formativa, consentendoci l'acquisto di materiale didattico ed il pagamento di eventuali gite».

«Si tratta in ogni caso di un contributo volontario - aggiunge Di Martino - e poi chi veramente non può pagare sarà esentato».
Il deputato del «Movimento 5 Stelle», Luigi Gallo, attacca: «si tratta di una tassa che riteniamo oltre che ingiusta, fuori legge. La norma, infatti, prevede che fino al secondo anno di scuola di secondo grado non è possibile richiedere alcuna tassa d'iscrizione. I contributi eventuali devono essere volontari, e non può essere adottato alcun metodo coercitivo». «Se il dirigente scolastico non farà dietrofront e continuerà ad esigere tasse d'iscrizione - afferma il deputato di M5S - siamo pronti a presentare un' interrogazione al ministro dell'Istruzione ed a presentare un esposto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA