Torre del Greco sommersa dalla spazzatura: il mercatino delle pulci si fa tra i rifiuti

Torre del Greco sommersa dalla spazzatura: il mercatino delle pulci si fa tra i rifiuti
Lunedì 12 Novembre 2018, 11:39
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - L'emergenza rifiuti a Torre del Greco non conosce tregua: dopo un weekend alle prese con i cumuli in centro e in periferia, questa mattina anche il mercatino delle pulci è sommerso dalla spazzatura. L'immagine dei ninnoli in vendita per pochi euro soffocati dai sacchetti ha fatto il giro del web: l'autore dello scatto l'ha postata su Facebook nel gruppo «Segnaliamo cosa non va a Torre del Greco» e in pochi minuti la foto del degrado è diventata virale.

Del resto ieri è stata una domenica di passione a Torre del Greco con nuovi disagi nella raccolta: i problemi di saturazione degli stir e i disagi al termovalorizzatore di Acerra stanno rallentando i prelievi dei sacchetti nella città del corallo che oggi è sommersa dall'immondizia. Montagne di spazzatura sono accumulate nelle isole ecologiche: tra le più degradate quella di largo Annunziata dove - oltre a umido, carta e plastica - ci sono anche mobili, frigoriferi, ingombranti e un cattivo odore insopportabile.

Da una settimana sono anche sospesi gli incentivi per la raccolta differenziata. Negli ultimi tre anni chi ha differenziato di più le frazioni nobili come carta, plastica e vetro è stato premiato con gli ecopunti, buoni spesa da utilizzare nei negozi cittadini: un sistema per ricompensare materialmente i cittadini virtuosi per il loro impegno ambientalista. Un'ulteriore beffa per le famiglie torresi che, proprio attraverso i bonus sui rifiuti, riuscivano a recuperare soldi preziosi per la spesa alimentare. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA