Incendio a Torre del Greco minaccia alberi secolari: salvati dai pompieri

Incendio a Torre del Greco minaccia alberi secolari: salvati dai pompieri
Sabato 19 Settembre 2020, 12:04 - Ultimo agg. 16:50
2 Minuti di Lettura

Non si attenua l'emergenza incendi nelle zone poste a ridosso delle aree protette del parco nazionale del Vesuvio. Nella notte, poco dopo l'una, un rogo ha interessato via Sopra ai Camaldoli. L'incendio, avvistato dai volontari dell'associazione Torre Vesuvio-Pro Natura, impegnata nelle attività di individuazione degli incendi boschivi, è stato segnalato alla sala operativa regionale al fine di inviare sul posto una squadra dei vigili del fuoco. 

LEGGI ANCHE Degrado a Ercolano tra rifiuti, frigoriferi e scarti edili 

«Le procedure - spiega Paolo Nunzio Belfiore, presidente dell'associazione di volontariato - sono risultate particolarmente impervie, sia per l'ora tardi, sia perché in quella zona il segnale Gps non è potente ed è stato difficile fare arrivare i vigili del fuoco, tanto che alcuni nostri ragazzi, che già avevano proceduto a operare in zona per provare a circoscrivere le fiamme e fornire assistenza ai residenti spaventati, si sono recati incontro ai soccorritori». 
«La nostra maggiore preoccupazione - prosegue Belfiore - era che il fuoco potesse raggiungere l'area del Colle Santo Alfonso, un polmone di verde e vegetazione dove sono presenti lecci, querce​ e roverelle, alberi secolari. Per fortuna questa eventualità è stata scongiurata». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA