Tre scuole assaltate in una notte:
il record dei «ladri di futuro»

Tre scuole assaltate in una notte: il record dei «ladri di futuro»
di Gennaro Del Giudice
Martedì 19 Marzo 2019, 11:21
3 Minuti di Lettura
Videoproiettori, computer, televisori, stereo e materiale informatico rubati, un distributore automatico saccheggiato, porte di emergenza scassinate e un'aula blindata devastata. È l'amaro bilancio di tre furti messi a segno nella notte tra sabato e domenica ai danni della scuola dell'infanzia «Carlo Collodi 2», della scuola primaria «Gianni Rodari» e della secondaria di primo grado «Raimondo Annecchino»: i tre istituti appartengono al terzo circolo didattico di Pozzuoli «I.C.3 Annecchino-Rodari» e hanno sede nel quartiere di Monterusciello. La scoperta è stata fatta ieri mattina, alla ripresa delle lezioni, dal personale scolastico che ha notato i segni di scasso e dato l'allarme. I ladri sono entrati nell'edificio di via Modigliani, che ospita i plessi delle classi elementari e medie, dopo aver scassinato le porte di emergenza: una volta all'interno si sono diretti nelle aule di informatica e in alcuni uffici da dove hanno portato via cinque personal computer, due videoproiettori e diversi monitor; poi hanno scassinato anche un distributore automatico di bibite e rubato le monete. Sempre tra sabato e domenica, presumibilmente dalla stessa banda, è stata presa di mira anche la «Collodi 2», scuola materna che sorge in via Buzzati, a poche centinaia di metri di distanza dalle altre due: qui con un flex e con vari arnesi da scasso sono state divelte le porte di un'aula blindata e sono stati portati via due televisori, videoregistratori e altro materiale informatico e didattico.

 

LA SEQUENZA
I ladri hanno agito indisturbati, nonostante i tre plessi scolastici sorgano in un quartiere residenziale. Secondo una prima stima i danni ammonterebbero ad oltre diecimila euro. Sul triplice furto indagano i carabinieri della compagnia di Pozzuoli che nella mattinata di ieri hanno fatto i rilievi: si ipotizza che i ladri, approfittando della chiusura delle scuole nel week end, siano entrati a più riprese negli istituti nonostante l'entrata in funzione del sistema di allarme.
L'APPELLO
La dirigente scolastica dell'I.C.3 Annecchino-Rodari, Stefania Manuela Putzu, quanto mai amareggiata, ha rivolto un appello agli autori dei furti: «Finitela di rubare ai vostri figli, così facendo togliete loro il futuro. Questa è la seconda volta che subiamo furti nel giro di poche settimane. Da parte nostra stiamo facendo il possibile, abbiamo installato antifurti e messo la vigilanza privata. Purtroppo i nostri sforzi e i nostri sacrifici sembrano non bastare». In effetti è la terza volta negli ultimi tre anni che l'Annecchino-Rodari finisce nel mirino dei ladri: è successo nel 2016 e il mese scorso e in entrambi i casi sono stati rubati pc e proiettori. Analoga sorte è toccata in passato alla vicina Diaz-Oriani di Monterusciello dove i ladri rubarono diversi videoproiettori e al plesso di Licola Borgo da dove furono portati via i cavi di rame dell'impianto elettrico della scuola. Proprio l'istituto Annecchino-Rodari, vista la sua presenza in un quartiere altamente a rischio criminalità, è stato scelto per ospitare la prossima riunione dell'Osservatorio per la prevenzione e il contrasto alla Criminalità del comune di Pozzuoli che ha avviato le sue attività nel novembre 2018: si tratta del primo incontro svolto fuori dagli uffici comunali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA