Unicef, il Treno dei Diritti parte da Giugliano lunedì 7 novembre

Unicef, il Treno dei Diritti parte da Giugliano lunedì 7 novembre
Sabato 5 Novembre 2022, 11:57
3 Minuti di Lettura

Partirà il 7 novembre da Giugliano il Treno dei Diritti dell’Unicef che attraverserà tanti comuni della Campania prima di arrivare in piazza del Plebiscito il prossimo 2 dicembre allo scopo di chiedere più attenzione all’infanzia e all’adolescenza.

Il Treno dei Diritti, che verrà presentato all’Anci il 10 novembre, trova ragione del suo viaggio nella ricorrenza del 20 novembre, data in cui in tutto il mondo si celebra la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia approvato dall’Onu nel 1989 e diventata legge del nostro Stato nel 1991.

Il fischio di partenza verrà dato davanti al comune di Giugliano assieme all’amministrazione comunale e alle scuole.

Hanno aderito tutte le scuole del territorio e sono previsti in piazza Municipio almeno trecento rappresentanti del mondo della scuola, assieme agli agli amministratori e alle associazioni cittadine, che poi sfileranno fino a piazza Annunziata.

Evento in due momenti. In piazza Municipio, dalle ore 10, i saluti del sindaco, Nicola Pirozzi, dell’assessore all’istruzione, Tonia Limatola, della presidente Unicef Campania, Emilia Narciso, della presidente dell’associazione Braccialetti rosa, Raffaelita D’Alterio. Poi, sarà il Vescovo della diocesi monsignor Angelo Spinillo a concludere con il suo saluto e la sua benedizione al treno che intraprende il viaggio. Dopodiché i bimbi animeranno la “Marcia dei Diritti” fino a piazza Annunziata prima di essere accompagnati presso i giardini del Secondo Circolo Didattico, in via Quintiliano, dove dalle ore 11 si svolge il secondo momento con le attività del progetto “Mettiamoci gli occhiali”. Gli allievi delle scuole consegneranno agli adulti degli occhiali speciali, realizzati in carta e stoffa, per invitarli a vedere meglio i bambini e gli adolescenti.

Il percorso di attenzione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sarà realizzato in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale, con l’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione e con il corpo nazionale dei vigili del fuoco, con l’associazione Braccialetti rosa e con il patrocinio di Anci Campania. È un’occasione per recuperare la speranza e restituire voce a bimbi e adolescenti, ripartire dai ragazzi per sottrarre forza ai fenomeni di bullismo, cyberbullismo e baby gang. Giugliano ha aderito all’appello del comitato regionale Campania per l’Unicef che propone a tutte le scuole Campane di dedicare il mese di Novembre all’esame e allo studio della Convenzione Onu sui diritti dei minori per individuarne i collegamenti con l’agenda 2030, con la nostra costituzione e con gli aspetti più importanti dell’educazione civica.

L’amministrazione comunale di Giugliano ha arricchito la biblioteca comunale di via Verdi con oltre cento testi sul civismo e l’ambiente, per sostenere gli approfondimenti.

Video

Questo diventa il “Mese dei diritti” per dare spazio maggiore all’attività creative, alle iniziative ed alle proposte che i ragazzi possono presentare agli adulti. È importante che i ragazzi conoscano meglio i propri diritti, comprendano i propri doveri e, attraverso la conoscenza, maturino nuove consapevolezze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA