Napoli. Truffa all'anziana in casa, blitz della polizia blocca falso corriere

Napoli. Truffa all'anziana in casa, blitz della polizia blocca falso corriere
di Melina Chiapparino
Venerdì 21 Aprile 2017, 17:16
2 Minuti di Lettura
Fallisce la truffa all'anziano ed i poliziotti inchiodano un 42enne pluripregiudicato che stava per intascare il bottino. L'ennesimo episodio di raggiri ai danni di pensionati che vengono presi di mira da esperti truffatori è accaduto a Pianura, dove una 85enne era stata contattata più volte da una falsa azienda che si era accordata con la malcapitata per farle recapitare un accessorio per il computer.

L'anziana, a cui era stato fatto credere che il prodotto tecnologico fosse stato ordinato dal nipote e non vi era possibilità di recedere dall'ordine, si trovava nella sua abitazione in corso Duca D'Aosta e stava attendendo l'arrivo del corriere, previsto nel primo pomeriggio di oggi. La cifra da pagare in contanti era stata fissata per 1.500 euro che la malcapitata aveva preparato racimolando i risparmi delle ultime pensioni ritirate. Qualcosa però, poche ore prima della consegna, ha fatto scattare un sospetto nell'anziana, che ha chiamato la polizia raccontando l'intero accaduto ed i suoi dubbi forse per l'insistenza delle telefonate del truffatore.

A quel punto è scattata l'operazione dei poliziotti della squadra anticrimine del Commissariato di Pianura, diretta da Giuseppe Pastore, che hanno organizzato un blitz nascondendosi all'interno della palazzina dell'anziana ed in alcuni punti strategici su corso Duca D'Aosta, per evitare eventuali fughe del truffatore. L'uomo che si era recato dalla malcapitata camuffato da corriere con bolla e blocchetto per la consegna falsi, è stato bloccato sul pianerottolo dai poliziotti in borghese, in flagranza di reato e denunciato a piede libero per truffa. Il cellulare del 42enne pluripregiudicato è stato sequestrato dai poliziotti e servirà allo sviluppo delle indagini che in questi ultimi mesi hanno coinvolto il commissariato per arrivare ai vertici del giro di truffatori che bersaglia gli anziani. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA