Truffa ad anziana a Taranto: arrestati i colpevoli a Napoli

Truffa ad anziana a Taranto: arrestati i colpevoli a Napoli
Martedì 29 Marzo 2022, 17:38
2 Minuti di Lettura

Un 46enne e di un 24enne sono stati arrestati a Napoli e posti ai domiciliari dai carabinieri di Massafra con le accuse di furto aggravato in abitazione e di truffa ai danni di una 85enne di Taranto. I reati sarebbero stati commessi a gennaio scorso. Le indagini sono partite dopo che una pattuglia della compagnia di Massafra ha fermato un'auto con a bordo i due arrestati mentre percorrevano la statale 100 in direzione Bari. Nell'auto furono trovati una cassaforte smurata, attrezzi da scasso e alcuni oggetti in oro.

Video

Poche ore prima, a Taranto, un'anziana era stata truffata e nell'appartamento adiacente, di proprietà di sua figlia, era stata asportata una cassaforte.

L'anziana ha poi riconosciuto i gioielli rubati e ha ricostruito la dinamica dei fatti: prima una telefonata da parte di un finto nipote che lasciava presagire un pericolo imminente ai danni della madre e chiedeva 3800 euro per evitare le conseguenze di una presunta denuncia. Poi un uomo che si presenta a casa dell'85enne fingendosi amico del nipote per riscuotere la somma pattuita. Ma, poiché l'anziana non aveva in casa denaro, le porta via anelli, bracciali e altri oggetti in oro. Inoltre, dopo averla convinta a entrare nell'appartamento della figlia, con un complice ha portato via la cassaforte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA