De Luca: irresponsabile il reintegro
dei medici no-vax, offesi i colleghi

De Luca: irresponsabile il reintegro dei medici no-vax, offesi i colleghi
Mercoledì 2 Novembre 2022, 11:27 - Ultimo agg. 15:04
3 Minuti di Lettura

«Il reintegro dei medici senza vaccino è un atto di totale irreponsabilità, che offende i medici che hanno dato una prova sulla deontologia e offende i pazienti, facendo solo demagogia. È intollerabile». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervenendo oggi sulla decisione del Governo di consentire il rientro nelle strutture sanitari dei medici non vaccinati,  intervenuto questa mattina a Napoli all'Assemblea generale dell'European aerospace cluster partnership con i Distretti aerospaziali europei, per poi sostenere l'importanza di una azione decisa in Ucraina da parte dell'Unione europea, finalizzata a condannare l'aggressione, ed entrare nel merito dei temi dell'incontro. «Mi auguro che di fronte al bagno di sangue che continua in Ucraina l'Europa abbia la forza, avendo condannato con chiarezza l'aggressione russa e avendo sostenuto e armato l'Ucraina come era necessario fare anche con tanti prodotti dell'aerospazio, per avviare un'iniziativa per il cessate il fuoco», ha aggiunto De Luca.

Video

«Partendo dall'aerospazio mi auguro che si rafforzi la collaborazione fra Francia, Germania, Italia e Spagna. Abbiamo visto in queste settimane in relazione al tema energetico emergere qualche differenza di posizione soprattutto fra Germania e Francia. Guai a noi se in Europa dovessero prevalere elementi di divisione», ha detto il governatore. E non solo. «L'unità fra Francia, Germania e aggiungo Italia - ha sottolineato De Luca - deve essere rafforzata utilizzando settori di collaborazione come quello dell'aerospazio ma avendo chiaro che, se non si consolida e sviluppa l'unità europea, il rischio è quello di veder emergere, Dio non voglia, contrasti tra Paesi d'Europa.

Questa sarebbe davvero una tragedia inimmaginabile per noi e per le generazioni future».

Quanto ai dispositivi relativi ai rave party, «io credo che si possano fare delle scelte efficaci sul piano della sicurezza, ma rispettose dei diritti dei cittadini»: questo il parere di De Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA