Una bambina ed un cane per la campagna antibotti

Una bambina ed un cane per la campagna antibotti
di Antonio Cimmino
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 11:41
2 Minuti di Lettura
San Giorgio. «Se hai a cuore la loro tranquillità, quest'anno niente botti in città»: punta sui bambini e sui cani quest'anno la campagna antibotti che il comune di San Giorgio a Cremano ha scelto per sensibilizzare sui pericoli che l'esplosione incontrollata di botti può causare sul territorio cittadino. Lo slogan campeggia sotto la  foto di una bambina che abbraccia il suo cane, proprio per rappresentare i soggetti più deboli costretti a subire questa consuetudine.

La scelta dei protagonisti del manifesto è dettata dal fatto che San Giorgio a Cremano ospita il Laboratorio Regionale Unicef «Città dei Bambini e delle Bambine» e intorno a questo, in città, ruotano molte attività ed iniziative. In città in queste ore vengono infatti affissi i manifesti con lo slogan, mentre il sindaco, Giorgio Zinno, ha già emesso l'ordinanza con la quale viene rinnovato il divieto di sparare «qualsivoglia articolo pirotecnico appartenente alla tipologia dei fuochi d'artificio che presentano un rischio potenziale». Oltre ai manifesti, la Polizia Municipale, assieme all'amministrazione, terrà incontri di sensibilizzazione in tutte le scuole prima della chiusura per le festività natalizie, affinché insieme agli insegnati si potenzi l'informazione legata ai rischi provenienti dall'uso improprio dei prodotti pirotecnici. «I bambini valgono più di un botto», ha detto il sindaco, Giorgio Zinno.

Insomma, a San Giorgio a Cremano sarà un Capodanno meno «scoppiettante» e non di certo soltanto a causa della crisi che colpisce un pò tutti i settori. Le sanzioni previste per gli irriducibili, che non rispetteranno l'ordinanza, sindacale vanno da 25 a 500 euro. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA