Spazio docce all'Albergo dei Poveri
così i clochard ritrovano la dignità

Napoli - Un senza fissa dimora
Napoli - Un senza fissa dimora
di Eduardo Improta
Giovedì 3 Maggio 2018, 19:39
2 Minuti di Lettura
«A Napoli qualcosa da mangiare si trova sempre – dice un senza dimora - quello che manca sono i posti dove lavarsi». Da lunedì anche a Napoli ci sarà uno spazio dove i clochard potranno avere la possibilità di provvedere alle necessità quotidiane legate all’igiene personale.
Questo spazio, presso Palazzo Fuga (ex Albergo dei Poveri - ingresso lato Via Tanucci) ristrutturato in collaborazione con la Rotary Foundation nell'ambito del progetto "Restituire la dignità", è un punto di riferimento in cui trovare ascolto, benessere e cura di sé.
«In questo luogo, le persone che vivono in strada - spiega Roberta Gaeta, assessore alle politiche sociali del comune di Napoli -  possono trovare la vicinanza e il calore degli operatori sociali, che spesso ne conoscono già le storie, i disagi, le difficoltà, le dipendenze. Non si tratta, dunque, solo di un luogo fisico ma di un punto di riferimento importante per i senza dimora, in cui vengono avviate relazioni costruttive. Passa anche per questi servizi, infatti, il lavoro complesso che si fa per conquistarne la fiducia e convincerli ad avviare un progetto che mira al reinserimento sociale e non al puro assistenzialismo. Un percorso che viene normalmente tracciato dai Servizi sociali in stretta collaborazione con la rete di associazioni che si occupano di assistere e sostenere i senza dimora».
 
Questa nuova struttura si va ad aggiungere a quelle già esistenti per i cittadini fragili arricchendo la rete di servizi alla persona presenti in tutte le municipalità - afferma l’assessore Gaeta - come il dormitorio pubblico in via de Blasiis e tre centri diurni dedicati all'inserimento sociale, alla prevenzione medica, sportelli di orientamento e di ascolto, supporto legale per la tutela dei diritti, attività laboratoriali di socializzazione e formazione, distribuzione di materiali sanitari di profilassi.
L'inaugurazione  lunedì 7 maggio alle ore 18,30 con il Sindaco Luigi de Magistris, gli assessori Roberta Gaeta, Carmine Piscopo e il Presidente della III Municipalità Ivo Poggiani.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA