Vaccini, a Napoli quinto incontro del corso a cura della professoressa Triassi

Vaccini, a Napoli quinto incontro del corso a cura della professoressa Triassi
Giovedì 18 Ottobre 2018, 17:16
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 ottobre, dalle ore 14 presso la Sala Idelson Gnocchi a Napoli, avrà luogo il quinto appuntamento del corso «L’importanza della segnalazione delle reazioni avverse successive alla somministrazione dei vaccini», organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, diretto dalla Prof.ssa Maria Triassi, e finanziato dall’UOD 08 – Politica del Farmaco e Dispositivi della Regione Campania, responsabile Dott. Ugo Trama. «Vaccinazioni in età pediatrica: il rapporto tra la stima degli eventi avversi e i benefici della vaccinazione è il tema del penultimo dei sei appuntamenti previsti per il corso, in programma fino a novembre 2018. 

«Il corso sull’importanza della segnalazione delle reazioni avverse successive alla somministrazione di vaccini è giunto al suo quinto appuntamento, registrando un notevole successo tra i partecipanti. Abbiamo affrontato diversi temi: le implicazioni medico-legali delle vaccinazioni, le strategie per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale Vaccini, gli eventi avversi e come ottimizzarne la sorveglianza e il counselling, per una scelta consapevole e autonoma. L’ultimo, in particolare, ha fornito ai discenti, operanti nel settore, metodologie per valutare i rischi connessi alla vaccinazione, rilevarli e migliorare la comunicazione con l’utenza, che spesso rappresenta un vero limite per l’adesione alla pratica vaccinale. - afferma la Professoressa Triassi, responsabile del progetto e a capo del Comitato Scientifico -. Nel quinto appuntamento tocchiamo il tema delle vaccinazioni in età pediatrica. Nel corso dell’incontro sarà analizzato il rapporto tra la stima degli eventi avversi e i benefici della vaccinazione. Ad affrontare l’argomento, in qualità di relatore, il Dottore Antonio Carpino, modera il Dottor Antonio D’Avino, Presidente la Dottoressa Anna Luisa Caiazzo».

L’incontro successivo, ultimo dei sei previsti, è datato 9 novembre e affronterà le vaccinazioni in età adolescenziale: il rapporto tra la stima degli eventi avversi e i benefici della vaccinazione. Il relatore sarà il Dottore Rocco Russo, moderatore il Dottor Ugo Vairo, Presidente il Dottor Pietro Buono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA