Vaccini a Napoli, scorte finite: domani stop per i 32 comuni dell'Asl Napoli 2 Nord

Hub vaccinale
Hub vaccinale
Martedì 11 Gennaio 2022, 13:00 - Ultimo agg. 12 Gennaio, 11:21
2 Minuti di Lettura

Domani 12 gennaio tutti i centri vaccinali della terraferma dell'asl Napoli 2 Nord si fermeranno per la mattinata, ad esclusione di quanti sono già prenotati per i richiami, «a causa della mancanza dei vaccini».

Lo fa sapere l'azienda sanitaria competente sul territorio di 32 comuni della provincia di Napoli, che prevede di terminare entro oggi la dotazione di vaccini settimanale che le viene consegnata dalla struttura commissariale nazionale. «Al momento - si legge in una nota - i 21 centri vaccinali dell'asl Napoli 2 Nord stanno lavorando a pieno regime, facendo registrare mediamente 12mila vaccinazioni al giorno, contro le poche centinaia di somministrazioni che si registravano nei giorni precedenti il Natale.

Video

Mercoledì 12 gennaio le attività degli hub vaccinali riprenderanno ad accesso diretto a partire dalle ore 14 e proseguiranno fino alle ore 20.

Per gestire al meglio la dotazione di vaccini disponibili, in ragione della grande richiesta dei cittadini, a partire da giovedì 13 gennaio le vaccinazioni riprenderanno avvalendosi del sistema delle prenotazioni sulla piattaforma regionale http://adesionivaccinazioni.soresa.it e limitando le vaccinazioni ad accesso diretto alle sole giornate di open day che saranno comunicate dall'asl.

Il sistema delle prenotazioni sarà introdotto anche per ridurre la ressa dei cittadini fuori i centri vaccinali; una condizione questa, che aveva determinato anche casi di aggressione al personale dell'asl». Attualmente l'asl Napoli 2 Nord ha somministrato 1,8 milioni di dosi di vaccino anti Covid a circa 770mila cittadini residenti sul proprio territorio, raggiungendo una copertura vaccinale di oltre l'80% della popolazione arruolabile. Le vaccinazioni pediatriche saranno eseguite anche presso i centri di vaccinazione infantile presenti presso i distretti sanitari oltre che nei due hub vaccinali dedicati ai bambini della Casina Vanvitelliana di Bacoli e dell'istituto Cartesio di Villaricca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA