Vaccini Covid, i napoletani scelgono Pfizer: «AstraZeneca fa paura»

Lungomare di Napoli
Lungomare di Napoli
di Emma Onorato
Giovedì 15 Aprile 2021, 19:55 - Ultimo agg. 16 Aprile, 07:31
2 Minuti di Lettura

Continua la campagna vaccinale, decisiva per rimettere in moto il nostro paese; si procede dando priorità agli anziani e alla categoria dei più fragili. 

Come noto spetta agli esperti del settore sanitario la scelta che riguarda il tipo di vaccino da somministrare, anche se non mancano le defezioni e i ripensamenti tra la platea di chi si è prenotato. AstraZeneca, quasi come sotto lente d'ingrandimento, non conduce vita semplice: sospeso per un periodo in via precauzionale per condurre delle indagini che confermassero la sicurezza; la sua somministrazione ha subito anche un cambio di rotta, di recente è stata modificata la fascia d'età a cui è destinato. Az sembra che desti non poca preoccupazione anche tra i partenopei che, da quanto dichiarato, preferiscono il vaccino dell'azienda farmaceutica statunitense, ovvero Pfizer. «Se potessi decidere con quale vaccinarmi, sceglierei Pfizer - commentano per strada - perché con AstraZeneca un po' di paura c'è, visiti i problemi che si sono verificati». Tra le voci dei napoletani emerge anche chi si è già vaccinato con Az, e una insegnante dichiara: «Sono fiduciosa: ho fatto la prima dose ed ora attendo la seconda. Mi affido ai medici e alla loro scelta». Si procede per fasce d'età e, tra chi aspetta il proprio turno, sembra prevalere la volontà e la consapevolezza di volersi vaccinare: «È l'unico modo per uscire da questa situazione». 

Video

Anche l'opinione dei più giovani procede su questa linea; viene affermato che, quando arriverà il loro momento, si prenoteranno per ricevere la dose di vaccino. È forte la voglia di riappropriarsi della libertà di una volta, di rimettere in piedi un paese sia dal punto di vista economico che sociale; ci si affida completamente alla campagna vaccinale, puntando sulla sua velocità ed efficienza, per la messa in sicurezza dei cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA