Vaccini Covid, marittimi senza fiale: l'adesione al sito è bloccata

Vaccini Covid, marittimi senza fiale: l'adesione al sito è bloccata
di Francesca Mari
Venerdì 30 Aprile 2021, 10:00 - Ultimo agg. 1 Maggio, 10:02
3 Minuti di Lettura

Isole Covid free e ripresa del turismo nazionale e internazionale. Ma chi «trasporta» i turisti se il personale marittimo e aereo non può vaccinarsi? Scoppia la polemica nel mondo dei marittimi e parte proprio da Torre del Greco, secondo comparto italiano per numero di iscritti dopo quello di Genova. Sono circa 40mila i lavoratori del mare della Campania, tra stabili e precari, ma da giorni non riescono a registrarsi sulle piattaforme regionali, nonostante negli ultimi mesi sia stata appurata l'urgenza dell'immunizzazione della categoria. 

Questo perché i marittimi sono assistiti dal Sasn (Assistenza sanitaria al personale navigante) del ministero della Salute e non sono riconosciuti dalle aziende sanitarie locali che si occupano delle campagne vaccinali. La «bomba» della protesta è scoppiata soprattutto dopo il via alle adesioni per la campagna over 50, fascia d'età a cui appartengono moltissimi marittimi in tutta Italia. Migliaia di lavoratori hanno provato ad aderire, ma le loro richieste sono state rigettate dalle piattaforme. «Abbiamo avuto centinaia di segnalazioni - dice Vincenzo Accardo, presidente di Marittimi per il futuro - di marittimi che non sono stati riconosciuti. Come al solito la nostra è una categoria fantasma, eppure non abbiamo mai smesso di lavorare. Stanno promuovendo il turismo nelle isole del Golfo di Napoli, ma peccato che traghetti e aliscafi siano condotti da noi marittimi. Se non siamo vaccinati, come ci vanno i turisti nelle isole: a nuoto?». «Il lavoro del marittimo - interviene Almerico Romano, responsabile nazionale dipartimento mare Ugl - è ad alto rischio contagio per i contatti con migliaia di persone.

In Italia c'è una sorta di discriminazione perchè il marittimo è assistito dal Sans e non è censito dal servizio sanitario nazionale, per cui tutto ciò che viene riconosciuto ai cittadini viene negato alla mostra categoria». 

Video

Nella serata di ieri, dopo diverse sollecitazioni da parte dei sindacati Filt Cigil, Fit Cisl Marittimi, Fasta Confsal, Anpac Piloti, Usb Trasporti è arrivata una risposta dall'Usmaf-Sasn del ministero della Salute a firma del direttore generale Giovanni Rezza. Nella nota si chiarisce di aver sollecitato il ministro sull'urgenza di vaccinare il personale aeronavigante, che il quale si sarebbe optato per monodose Johnson & Johnson. «È ipotizzabile che il Sasn - si legge inoltre nella nota- qualora impossibilitato a fornire la dovuta assistenza sanitaria ad alcuni assistiti, possa provvedere a garantirla mediante specifici accordi con i vari enti del servizio sanitario a livello locale. In questo modo la copertura del servizio resta sempre a carico del Sasn anche quando il personale navigante viene assistito dal Ssn».

Infine, nella prospettiva di digitalizzare ulteriormente i percorsi assistenziali, gli uffici del Sasn stanno lavorando di concerto con il Mef e la Sogei, nonché con i colleghi dei sistemi informativi del ministero della Salute, per consentire l'accesso e l'utilizzo corretto del Fascicolo Sanitario Elettronico da parte dei naviganti e degli operatori sanitari degli ambulatori Sasn. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA