Vaccini a Napoli, negli studi dei medici ​di famiglia già somministrate 27mila dosi

Vaccini a Napoli, negli studi dei medici di famiglia già somministrate 27mila dosi
Lunedì 19 Aprile 2021, 11:33 - Ultimo agg. 12:48
2 Minuti di Lettura

Ad oggi presso i medici di famiglia di Napoli sono state somministrate 27mila dosi di vaccino anti covid, ma dei 200 medici che hanno dato la disponibilità a vaccinare presso gli studi, 50 sono ancora in attesa di ricevere i vaccini. A riferire dati e situazione è la Fimmg Napoli.

«Nel momento in cui dovesse arrivare un numrro congruo di vaccini - dice Luigi Sparano, segretario provinciale Fimmg Napoli - è facile comprendere quale apporto possa arrivare dalla medicina di famiglia». E secondo quanti riportato, presso gli studi de Medici di famiglia si riducono anche i numeri della 'fuga' da AstraZeneca.

«I grandi hub vaccinali non tengono in debita considerazione lo stato di salute dei pazienti anziani o con cronicità al momento della chiamata - dice Sparano - ecco perché la vera svolta sta arrivando grazie alla medicina generale.

Quando la vaccinazione viene proposta ai cittadini dai medici di famiglia - prosegue - i rifiuti di questo o quel vaccino sono pochissimi, anche il timore su Astra Zeneca diventa insignificante, basti pensare che delle nostre somministrazioni il 90 per cento circa dei pazienti eleggibili ad AstraZeneca ha accettato la vaccinazione senza obiezioni». 

Video

Secondo Sparano «questo avviene perché per un medico di famiglia è molto più semplice procedere ad una giusta valutazione dei pazienti che segue nel corso di una vita e i cittadini hanno già una fiducia consolidata nella persona che sta per vaccinarli». Dello stesso avviso anche Corrado Calamaro, Fimmg Napoli, per il quale «la vaccinazione negli studi dei medici di famiglia cancella ogni tipo timore e non crea il problema dei »furbetti« o presunti tali». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA