Vaccini Covid, open day al centro commerciale Vulcano Buono: «Terze dosi durante lo shopping»

Vaccini Covid, open day al centro commerciale Vulcano Buono: «Terze dosi durante lo shopping»
di Ettore Mautone
Venerdì 5 Novembre 2021, 07:00 - Ultimo agg. 17:06
3 Minuti di Lettura

Vaccinarsi senza rinunciare allo shopping, mettere in sicurezza lo scudo anti Covid vivendo una serata all'insegna della serenità e del tempo libero. Con il via alle terze dosi per tutti gli over 60 e, in Campania, anche per gli insegnanti e gli universitari che abbiano concluso da più di 6 mesi il primo ciclo vaccinale, Vulcano buono promuove un open day domani in collaborazione con la Asl Napoli 3 sud. Vaccinazioni no stop dunque alle 11 del mattino alle 21,30. In campo il personale medico e sanitario della Asl Napoli 3. «Abbiamo dato la massima disponibilità per questa iniziativa che portiamo avanti insieme alla Asl Napoli 3 sud - avverte Gian Marco Nicelli amministratore delegato di Vulcano Buono Spa - garantendo un orario molto lungo di apertura e operatività del centro. Siamo anzi lieti di poter mettere a disposizione i nostri spazi frequentati da tante persone soprattutto nei fine settimana per un'iniziativa di prevenzione che serve a mettere in sicurezza la popolazione contro il Covid. Una giornata dall'elevato valore e significato sociale». Potranno accedere alle terze dosi tutte le categorie candidate alle dosi booster (quindi anche over 80, personale sanitario, oltre che disabili e over 60) ma potranno essere somministrati anche richiami delle seconde dosi senza rinunciare al reclutamento dei più scettici che finora si sono sottratti al primo ciclo vaccinale. 

Video

«L'accesso alla postazione vaccinale, ubicata all'ingresso Positano - aggiunge Nicelli - è diretta, senza bisogno di prenotazione. Basta presentarsi, mostrare la tessera sanitaria con cui verificare il tempo intercorso dall'ultima somministrazione (almeno 6 mesi) per ricevere la terza dose di Pfizer (o la seconda per chi ha avuto il monodose Johnson & Johnson), oppure il richiamo (seconda dose) o anche avviare il primo ciclo vaccinale per chi ha finora affrontata la minaccia del virus a mani nude.

Il personale è stato messo a disposizione dalla Asl Napoli 3 sud con medici, infermieri e altro personale amministrativo dedicato». Come è ormai noto dopo sei mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale la copertura immunitaria anti Covid cala drasticamente: a rivelarlo sono gli studi scientifici pubblicati su Lancet. La Regione Campania ha così deciso di allargare subito il programma dei richiami passando dagli anziani delle Rsa (già completate) e dai fragili e personale sanitario (in corso) ai docenti e impiegati di scuole e università. Richiami da completare già entro novembre. Proprio nelle scuole, inoltre, si concentra da un lato una quota di studenti del tutto priva di immunità (quelli con meno di 12 anni) dall'altro una platea di persone (dai 12 ai 19 anni) ad elevata interazione sociale e bassa copertura. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA