Vaccini Napoli over 30, boom di prenotazioni: Johnson&Johnson batte AstraZeneca

Vaccini Napoli over 30, boom di prenotazioni: Johnson&Johnson batte AstraZeneca
di Melina Chiapparino
Sabato 22 Maggio 2021, 09:00 - Ultimo agg. 24 Marzo, 00:43
4 Minuti di Lettura

Il vaccino by night piace agli over 30enni napoletani che, in meno di 24 ore, hanno aderito quasi in massa alla campagna anti-Covid. Le somministrazioni notturne, organizzate tra sabato e domenica, dall'Asl Napoli 1 Centro, riguardano l'inoculazione di 8.400 vaccini, fino a ieri sera già prenotati da 7.032 candidati. Il sold out per i posti a disposizione potrebbe verificarsi oggi: se non dovesse accadere, la piattaforma Soresa rimarrà attiva fino all'esaurimento delle disponibilità e persino in corso di vaccinazione, sarà possibile effettuare le prenotazioni per le finestre orarie libere. In ogni caso, il bilancio delle notti dei vaccini, è decisamente positivo, almeno per quanto riguarda le registrazioni.

Il boom di adesioni per le open night è stato raggiunto in una manciata di ore per le registrazioni dei cittadini tra i 30 e i 39 anni, che riceveranno la monodose di Johnson&Johnson al Covid Vaccine Center della Mostra d'Oltremare. È invece ancora possibile iscriversi all'hangar dell'Atitech, sempre per gli over 30.

E nell'hub di Capodichino, dove è prevista la somministrazione di AstraZeneca e non si è arrivati ancora al 100 per cento delle adesioni: alle 19 di ieri, con circa il 70 per cento di prenotati. 

I napoletani, dunque, hanno detto sì alla campagna vaccinale e aderito all'open night dell'Asl partenopea in programma dalle ore 21 di oggi e fino alle 7 di domani. Nel giro di poche ore, i 3.840 posti messi a disposizione nel centro vaccinale della Mostra d'Oltremare sono stati prenotati dai candidati all'immunità che, nell'hub di Furigrotta, riceveranno il farmaco monodose Johnson & Johnson. In questo caso, sulla piattaforma attivata alle 22 di giovedì scorso, è stato raggiunto il 100 per cento delle adesioni in meno di 24 ore. Il 100 per cento non è stato ancora raggiunto per le prenotazioni all'hangar Avio 2, l'hub allestito nella struttura dell'Atitech a Capodichino, dove il numero complessivo dei vaccini a disposizione è maggiore rispetto alle dosi che verranno inoculate a Fuorigrotta. Nell'hangar, sono infatti previste 4.560 dosi di AstraZeneca e fino alle 19 di ieri, risultavano prenotati circa 3.192 candidati. Il dato complessivo, quindi, attesta finora 7.032 adesioni alla campagna anti-Covid napoletana dedicata agli over 30enni e promette il sold out delle partecipazioni entro la fine del week-end. Per sostenere i ritmi serrati previsti per le 8.400 vaccinazioni by night, saranno operativi 27 box vaccinali all'interno della Mostra d'Oltremare e 32 box nella struttura di Capodichino e fino a che ci saranno finestre orarie libere sarà possibile prenotarsi dal link opendayvaccini.soresa.it anche un minuto prima di entrare. All'appello per le 10 ore notturne di vaccini no stop mancano ancora 1.368 over 30enni.

I dati delle adesioni per gli over 30, decisamente incoraggianti, non fanno escludere repliche delle open night nelle prossime settimane da parte dell'Asl napoletana che prosegue nello sprint della campagna anti-Covid rivolta anche alle altre categorie e ormai in dirittura d'arrivo per quelle più a rischio, con qualche difficoltà per i non deambulanti. 

Video

Intanto, sono 705 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Campania su 15.506 tamponi molecolari analizzati. Dei 705 nuovi positivi, 229 sono risultati sintomatici o paucisintomatici. Il tasso di incidenza torna a calare: se passa dal 5,13 al 4,54 per cento. Stando ai dati diffusi nell'ultimo bollettino dell'unità di crisi istituita da Palazzo Santa Lucia per affrontare l'emergenza sanitaria, in Campania sono stati eseguiti anche 4.722 tamponi antigenici. I nuovi guariti sono 1.630, il totale è 333.404. Si contano, inoltre, 87 i pazienti colpiti dal Covid ricoverati in terapia intensiva e 1.042 i pazienti Covid ricoverati nei reparti di degenza. Meno del giorno precedente. Superati i 7mila morti  nella regione dall'inizio della pandemia.

Sono 107 i  decessi indicati in giornata, di cui 85, si legge nella nota regionale, «si evincono da un'ulteriore e approfondita verifica effettuata dalle Asl e si riferiscono ai mesi precedenti». Gli ultimi casi di decessi sono, dunque, 22, in calo rispetto a ieri quando erano 40. E il totale è di 7.040. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA