Vaccino Covid in Campania, sprint per l'immunità: Astrazeneca per le forze dell'ordine under 55

Vaccino Covid in Campania, sprint per l'immunità: Astrazeneca per le forze dell'ordine under 55
di Melina Chiapparino
Giovedì 18 Febbraio 2021, 08:30 - Ultimo agg. 19:39
4 Minuti di Lettura

Questione di giorni e la campagna vaccinale anti Covid partirà anche per le forze dell'ordine napoletane. Dopo i sanitari, gli over 80 e la categoria dei docenti che non ha ancora cominciato la somministrazione vera e propria, i prossimi candidati all'immunità saranno poliziotti, carabinieri, finanzieri, vigili del fuoco e agenti della polizia penitenziaria e della polizia municipale, che seguiranno, come tutti gli altri, la strada dell'adesione volontaria. Da una parte, quindi, continueranno a svolgersi le vaccinazioni per il personale sanitario che non aveva completato, o neanche cominciato, il ciclo vaccinale e parallelamente proseguiranno quelle degli anziani, dall'altra si aggiungeranno, nelle prossime settimane, le vaccinazioni di prof e forze dell'ordine.

LEGGI ANCHE «Così è morto mio marito a poche ore dal vaccino»

Per le forze dell'ordine, è quasi pronto il protocollo di registrazione dell'Asl Napoli 1 che, attraverso la piattaforma online giù utilizzata per le altre categorie, consentirà di disciplinare i vaccini con prenotazioni obbligatorie. Una procedura ormai rodata e realizzata su misura per la campagna vaccinale sulla piattaforma Sinfonia che, in questo caso, sarà attivata quando l'azienda sanitaria napoletana riceverà gli elenchi inviati dai Ministeri competenti. Per il momento le forze dell'ordine stanno partecipando a dei sondaggi in ambito ministeriale. Molto probabilmente, i vaccini verranno somministrati al Covid Vaccine Center della Mostra d'Oltremare e, secondo le prime indiscrezioni, il farmaco che verrà utilizzato sarà AstraZeneca, fino al compimento dei 55 anni, che potrebbero allungarsi fino ai 65 per chi è in buono stato di salute, ma sempre su indicazione del ministero competente. Se, invece, questa indicazione dovesse mancare, potrebbe esserci la somministrazione del vaccino Pfizer o Moderna per la categoria delle forze dell'ordine over 55.

Sul fronte docenti la campagna vaccinale anti Covid dell'Asl napoletana è formalmente avviata ma, di fatto, l'inizio delle somministrazioni del vaccino AstraZeneca partirà venerdì 19 febbraio con un turno pomeridiano dalle 15 alle 18 e una media di 400 insegnanti al giorno. Ai nastri di partenza non ci sono solo i prof ma anche il personale scolastico non docente, ed entrambe le categorie potranno aderire senza limiti di età. Come per le forze dell'ordine, anche nel caso dei docenti è previsto una sorta di filtro prima dell'inserimento volontario sulla piattaforma digitale.

Video

In pratica, sono i dirigenti scolastici che, in questi giorni, stanno inviando una manifestazione di interesse al loro personale scolastico, raccogliendo le adesioni e inserendole nella piattaforma digitale. Successivamente, attraverso un link, i docenti potranno confermare la propria adesione e concludere la registrazione, in attesa della comunicazione con la data e l'orario di prenotazione. Le adesioni, per ora, non documentano numeri significativi ma le procedure avviate dai dirigenti scolastici sono ancora in corso e dati più realistici potranno essere raccolti tra qualche giorno. Durante il weekend nella Mostra d'Oltremare sono stati vaccinati quasi 1.000 candidati over 80 e la campagna rivolta agli anziani proseguirà fino alla fine di questa settimana. La media della platea senior a cui è stata somministrata la prima dose del vaccino Pfizer è di 1.000 candidati al giorno e, tra i futuri immuni non sono mancati nonni centenari. Sul totale degli anziani napoletani registrati in piattaforma, ci sono 38 persone che hanno 100 anni, 32 persone di 101 anni e 12 persone di 102 anni. Il più anziano dei candidati al vaccino ha 107 anni ma nonostante il peso dell'età, lo scarto tra numero di persone prenotate e chi effettivamente si è presentato al Covid Vaccine Center è quasi zero tra gli anziani. In questi giorni sul totale dei prenotati, non se ne sono presentati una media tra i 3 e i 5 al giorno. 

LEGGI ANCHE Positivi dopo il vaccino: è allerta a Roma 

La corsa al vaccino degli anziani si contrappone alle defezioni avvenute tra la platea di sanitari, per i quali sono in corso le nuove somministrazioni delle prime dosi a chi era mancato all'appello. Le inoculazioni al personale sanitario della seconda dose, invece, avverranno sempre alla Mostra d'Oltremare a partire dal 25 febbraio con la divisione in fasce orarie e turni di prenotazione. Insomma, si procede. Un plauso dai sanitari va proprio agli over ottanta che hanno scelto di vaccinarsi senza alcun problema rispondendo in maniera compatta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA