Vaccini in farmacia, Napoli pronta ma c'è il no di Federfarma Campania

Vaccini in farmacia, Napoli pronta ma c'è il no di Federfarma Campania
di Ettore Mautone
Venerdì 28 Maggio 2021, 23:58 - Ultimo agg. 30 Maggio, 18:38
4 Minuti di Lettura

Vaccinazioni in farmacia: a Napoli è tutto pronto e da domani potrebbe scattare il semaforo verde per le prime immunizzazioni in città. Un’accelerata impressa anche dal direttore generale della Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva, che potrebbe precedere di alcuni giorni l’inaugurazione formale in programma per la prossima settimana su scala regionale. E qui c’è da registrare le perplessità di Federfarma Campania che spinge invece per una partenza collegiale. «No a fughe in avanti - dice Mario Flovilla presidente di Federfarma Campania e al vertice dell’associazione di Avellino - dopo tanta attesa è meglio procedere in modo ordinato e rimandare alla prossima settimana una partenza che sia comune per tutti i territori della Campania e per tutte le farmacie».

La macchina a Napoli intanto è pronta. In queste ore la decisione finale, se partire già domani o segnare l’ennesimo rimando. Il V-day delle farmacie, se andrà in porto la anticipazione domani a Napoli, sebbene con poche dosi in distribuzione, ha soprattutto un significato simbolico di voler puntare su quelle vaccinazioni di prossimità che coinvolgono medici di famiglia, distretti e farmacie finora marginali in Campania rispetto agli hub e che caratterizzeranno la nuova fase delle immunizzazioni di massa come indicato dal commissario di Governo, Paolo Figliuolo. Quello di domani sarebbe comunque un giorno dimostrativo. L’impiego del “canale” farmacia per le vaccinazioni andrà a regime solo nel corso della prossima settimana, dopo il 3 giugno, quando - in base alle direttive del commissario di governo Paolo Figliuolo - partirà l’offensiva finale contro il virus e si potranno vaccinare in maniera capillare tutte le fasce di età che vanno dai 16 anni in poi (dai 18 in farmacia). Il vaccino utilizzabile è allo stato limitato a Johnson & Johnson a singola inoculazione ma in futuro si potranno usare anche Pfizer, Moderna e AstraZeneca. Su questo fronte c’è chi si è organizzato con veri propri mini hub, come la farmacia Cotroneo di Fuorigrotta ma ce ne sono molte altre in città in grado di partire subito. In Campania sono 2.233 i farmacisti abilitati alla vaccinazione di cui circa 500 a Napoli (15 rurali). «Abbiamo preso in fitto il centro polisportivo dell’istituto delle Scuole Pie con ingresso indipendente dalla via Pietro Jacopo de Gennaro 10, a 100 metri dalla farmacia - avverte Paolo Cotroneo - siamo strutturati per effettuare turni h24 ma per ora opereremo dalle 7 alle 23». Un punto vaccinale con la potenzialità di arrivare a circa 500 vaccinazioni al giorno, grazie a un flusso di 30 vaccinazioni all’ora, con l’ausilio di 7 stewards, 15 farmacisti vaccinatori specializzati all’Istituto superiore di sanità, e tre anestesisti. «Abbiamo predisposto - conclude Cotroneo - un’area dedicata all’anamnesi con quattro postazioni, scrivanie e computer collegati alla piattaforma regionale.

Non manca un’area dedicata alla conservazione con frigorifero, banco di preparazione, sistema antifurto e telecamere a circuito chiuso. Infine, naturalmente, la zona dedicata all’attesa post vaccino necessaria per monitorare la risposta con un’area di primo soccorso e un anestesista sempre presente». In realtà le farmacie sono autorizzate a vaccinare anche in assenza di un medico e sono tante le piccole farmacie attrezzate per vaccinare massimo 10 o 20 persone al giorno. Tutte insieme fanno numeri importanti raggiungendo anche le zone più periferiche. 

Video

«In farmacia - spiega il presidente dell’Ordine di Napoli, Vincenzo Santagada - sarà possibile vaccinare tutti coloro che sono già inseriti in piattaforma ma che non sono ancora stati chiamati dalla Asl. È possibile, inoltre, per la farmacia inserire direttamente un vaccinando con le proprie credenziali di accesso alla piattaforma di prenotazione. La puntura avviene sempre solo dopo la convocazione. In ogni caso il nostro intervento servirà a contribuire a far andare avanti la campagna vaccinale con sempre maggiore velocità». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA