Vaccino antifluenzale gratis agli over 65,
già disponibile presso i medici di famiglia

Vaccino antifluenzale gratis agli over 65, già disponibile presso i medici di famiglia
Lunedì 11 Novembre 2019, 17:24
2 Minuti di Lettura

La Regione Campania offre gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale ai cittadini a partire dai 65 anni ed ai soggetti classificati a rischio per patologie e/o per condizioni di vita. Il vaccino antinfluenzale è previsto per tutti gli ultrasessantacinquenni ed è già disponibile presso tutti gli studi dei medici di medicina generale.

LEGGI ANCHE Lotta all'influenza, «vaccino di gruppo» per fugare i timori

L’analisi del fenomeno relativo all’anno 2018/19 ha evidenziato che in Campania si sono verificati 15 casi gravi e 5 decessi, con un’incidenza più bassa rispetto agli anni precedenti (16 decessi) e al dato medio italiano (es. in Lombardia 132 casi gravi e 21 decessi).
 


I vantaggi della vaccinazione antinfluenzale non sono solo in termini di vite salvate ma anche:
·   di una forte riduzione degli accessi in pronto soccorso nella fascia degli ultrasessantacinquenni;
·   di una riduzione dei ricoveri e di quelli in terapia intensiva per complicanze legate alla sindrome influenzale;
·   di una forte riduzione dell’utilizzo improprio degli antibiotici (che non hanno utilità nelle sindromi influenzali notoriamente di origine virale).

LEGGI ANCHE Influenza in arrivo, in Campania ​parte la campagna vaccinale

Grazie al lavoro dei MMG (Medici di Medicina generale), dei Pediatri di libera scelta e dei Centri vaccinali aziendali, la Campania ha raggiunto per la seconda annualità consecutiva le coperture previste dal Piano, superando per il Vaccino Esavalente il 95% (effetto gregge: vaccino almeno 95 bambini per avere un effetto di protezione su 100) e raggiungendo con il tetravalente (Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella) il 93,90%.

Il monitoraggio continuo di tutte le attività vaccinali è garantito dalla nuova piattaforma regionale AVR (Anagrafe Vaccinale Regionale) che dialoga con tutte le Aziende sanitarie e con i singoli medici ma anche con l’Anagrafe Vaccinale Nazionale (AVN). AVR consente inoltre una costante verifica del rifornimento di vaccini e un recupero progressivo della evasione vaccinale scolastica.

 

 

 








Giunta Regionale della Campania - Ufficio Stampa
Via Santa Lucia, 81 – 80132 Napoli
Tel. 081 7962383
e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA