Napoli. Vertice per Bagnoli in Prefettura, comitati in piazza

Napoli. Vertice per Bagnoli in Prefettura, comitati in piazza
Lunedì 6 Febbraio 2017, 11:37
2 Minuti di Lettura
«Il Governo sta tentando di riabilitare il commissariamento su Bagnoli che noi riteniamo fallimentare». Così Luca Recano, esponente del comitato 'Bagnoli Liberà che è in piazza Plebiscito a Napoli dove nelle stanze della Prefettura è in corso un incontro su Bagnoli alla presenza del ministro per il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti. Secondo i componenti del Comitato, il commissariamento di Bagnoli «non ha prodotto nulla, neanche l'agenda messa in cantiere dalla cabina di regia - ha aggiunto Recano - ma solo una messa in sicurezza degli arenili nord per 500 mila euro» opera di cui - affermano dal Comitato - «non ne scaturisce alcun beneficio per la cittadinanza».
 

Il Comitato Bagnoli Libera chiede che il Governo faccia «un passo indietro e rimuova il commissario e la cabina di regia».
Rispetto alla partecipazione del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, all'incontro, Recano ha affermato che «l'amministrazione comunale dovrebbe prendere atto che tutta la città è unità contro il commissariamento. Il Comune - ha aggiunto - deve avere il coraggio di rompere ogni tipo di legame con gli interessi che tengono bloccata Bagnoli». L'unica strada da percorrere secondo il Comitato è «inaugurare una nuova stagione in cui l'interesse pubblico e la partecipazione vera dei cittadini siano al centro della riqualificazione di Bagnoli. Noi diciamo no a ogni piano di riqualificazione senza il coinvolgimento degli abitanti». In piazza anche un gruppo di disoccupati del comitato di lotta disoccupati 7 novembre e dell'Usb.

 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA