Vesuvio, nuovi incendi: chiuse vie d'accesso, turisti e residenti bloccati, case e ristoranti evacuati

Vesuvio, nuovi incendi: chiuse vie d'accesso, turisti e residenti bloccati, case e ristoranti evacuati
di Maurizio Capozzo
Martedì 11 Luglio 2017, 09:56 - Ultimo agg. 12 Luglio, 08:11
3 Minuti di Lettura

Nuovi incendi sul Vesuvio, chiuse le vie di accesso: bloccati turisti e residenti, i Canadair sono in azione per spegnere le fiamme. Almeno cinque i focolai attivi oggi, di cui i due principali sul versante di Torre del Greco e all'altezza della sede storica dell'Osservatorio vesuviano. In questo momento sono oltre 100 i roghi attivi in tutta la Campania. Una vera emergenza nazionale. Al punto che il prefetto ha convocato i sindaci dell'area distrutta dal fuoco. La Sala operativa della Protezione civile regionale informa che ci sono oltre 600 uomini al lavoro in queste ore per far fronte ai diversi focolai. Il più pericoloso lambisce le abitazioni alle pendici del Vesuvio si estende per oltre 2 chilometri dopo che si sono fusi due focolai dal lato di Ercolano ed Ottaviano.

«Pare un'eruzione» le esclamazioni di chi da Napoli osserva il vasto incendio sul Vesuvio. Una frase che dà l'idea dell'impressionante colonna di fumo che, partendo dalle pendici del vulcano, sovrasta in pratica tutto il golfo di Napoli. L'insolito e inquietante panorama è fotografato da turisti e passanti. Un'immagine che ricorda effettivamente molto da vicino i dipinti prodotti durante le eruzioni.
 

 

Pochi minuti è iniziata l'evacuazione di case ed attività produttive dal versante del Vesuvio interessato dai numerosi focolai di incendio sviluppatisi stamattina. Protezione civile e vigili del fuoco e carabinieri stanno lavorando per mettere in sicurezza tutta l'aria e fare in modo che le operazioni di spegnimento siano svolte in assenza della popolazione.
 

È di nuovo allarme dunque nella zona vesuviana, dopo i roghi che nei giorni scorsi hanno danneggiato vaste aree tra Ercolano e Torre del Greco. Da Ercolano è partita una richiesta di aiuto ai Comuni vicini. La prima risposta è arrivata da Portici che sta inviando sul Vesuvio uomini e mezzi della Protezione civile di supporto alle operazioni antiincendio. Un nuovo fronte è stato segnalato nella zona di Boscoreale, dove sono già state evacuate alcune famiglie. 
 
 

Due ristoranti e alcune abitazioni evacuate a scopo precauzionale, un Canadair e due elicotteri in azione sulla zona. È la situazione che si registra al momento nella zona di via Resina Nuova, parte alta della città di Torre del Greco, interessata da un vasto incendio che ha colpito l'area del Vesuvio. Sul posto anche uomini di terra di vigili del fuoco, protezione civile, Forestale e volontari che lavorano incessantemente per contenere le fiamme che hanno invaso la zona, con un fumo denso visibile da tutto il Golfo di Napoli. Rinfozi in arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA