Vico, restituita alla chiesa di Santa Maria
una pala d'altare rubata nel 1979

Vico, restituita alla chiesa di Santa Maria una pala d'altare rubata nel 1979
Sabato 4 Dicembre 2021, 12:35 - Ultimo agg. 12:59
2 Minuti di Lettura

Alle10:30 a Vico Equense presso il Santuario di Santa Maria del Toro, è stata restituita un’importante pala d’altare raffigurante la “Madonna delle Grazie tra i Santi Michele Arcangelo e Antonio da Padova”, dal Comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli, Massimiliano CROCE, alla Diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, nella persona di Gennaro Perrella, Padre superiore del Santuario. All’evento erano presenti altre Autorità locali.

Si tratta di una pala d’altare a olio su tavola, delle dimensioni di 106x110 cm e risalente al 1555, asportata il 28 aprile 1979 dalla Chiesa di Santa Maria del Toro di Vico Equense.

L’opera, messa all’incanto da una nota casa d’aste, è stata individuata e recuperata dal Nucleo TPC di Napoli, le cui attività investigative sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Firenze, nell’ambito di una specifica attività di contrasto alla commercializzazione di opere d’arte rubate.

Video

La consegna dell’opera avvalora l’importanza della collaborazione fra l’Arma dei Carabinieri e gli Enti ecclesiastici, sviluppata anche attraverso la divulgazione della pubblicazione “Linee Guida per la Tutela dei Beni Culturali Ecclesiastici”, realizzata nel 2014 nell’ambito della collaborazione tra il Ministero della Cultura, l’Arma dei Carabinieri e la Conferenza Episcopale Italiana, che concilia le esigenze di protezione dei beni ecclesiastici, colpiti spesso da azioni criminose, e quelle devozionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA