Violenza di genere, dibattito con gli studenti del Policlinico

Domani l'incontro per sensibilizzare gli universitari al tema della violenza di genere

Violenza di genere, dibattito con gli studenti del Policlinico
Violenza di genere, dibattito con gli studenti del Policlinico
Lunedì 21 Novembre 2022, 13:22
2 Minuti di Lettura

Un incontro per sensibilizzare gli studenti universitari al tema della violenza di genere che ancora oggi rappresenta una grave emergenza sociale. Questa la finalità di Cultura ed educazione al servizio delle donne per contrastare la violenza di genere, appuntaamento promosso e organizzato dall'azienda ospedaliera universitaria Federico II e dalla scuola di medicina e chirurgia federiciana che si terrà domani 22 novembre nell'aula magna 'G.Salvatorè a partire dalle ore 10.

L'incontro, pensato come momento di riflessione condiviso e rivolto alle matricole della scuola di medicina, rientra nell'ambito delle iniziative organizzate dall'azienda in occasione dell'open week contro la violenza sulle donne promossa da fondazione Onda Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere.

Il programma

La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali del rettore dell'università Federico II, Matteo Lorito, del presidente della scuola di medicina, Maria Triassi, del direttore generale dell'Aou Federico II, Giuseppe Longo, e del direttore del dipartimento di giurisprudenza dell'ateneo, Sandro Staiano.

A seguire gli interventi dei docenti tra cui Maurizio Guida, responsabile del centro antiviolenza dell'azienda, che racconteranno la loro esperienza di promotori del percorso aziendale dedicato alle donne vittime di violenza. Toccherà poi a Caterina Arcidiacono, coordinatrice del corso di perfezionamento in perizia e Ctu nei casi di violenza di genere, evidenziare i risvolti pratici delle indagini svolte sul campo nella realtà di tutti i giorni. Un dettaglio, quello della quotidianità, che sarà centrale anche nella riflessione della scrittrice Rosi Selo, autrice del libro Non una di più, che parlerà di come la gravità del problema e la necessità di una sua risoluzione siano strettamente legati alla percezione dello stesso da parte di tutti noi.

Video

A chiudere l'incontro sarà l'intervento di Raffaello Falcone, procuratore aggiunto della Repubblica di Napoli e coordinatore della IV sezione indagini Violenza di genere e tutela delle fasce deboli della popolazione. Inoltre, il 25 novembre, per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dalle 19 alle 24 la facciata dell'edificio 9, sede dell'Uoc di ginecologia ed ostetricia, sarà illuminata di colore rosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA