Violenza domestica, intesa sui percorsi di recupero per soggetti colpiti da ammonimento del questore

Violenza domestica, intesa sui percorsi di recupero per soggetti colpiti da ammonimento del questore
Giovedì 11 Novembre 2021, 14:38
2 Minuti di Lettura

Stamattina, presso la sala Ammaturo della Questura di Napoli, il questore Alessandro Giuliano e la presidente dell’ A.I.Me.Pe. - “Associazione Italiana Mediatori Penali”, Mariacristina Ciambrone, hanno siglato un protocollo d’intesa in materia di atti persecutori e violenza domestica.

L’accordo di collaborazione è finalizzato a far intraprendere un percorso di recupero, su base volontaria e gratuita, ai destinatari dei provvedimenti di ammonimento del questore per atti persecutori e violenza domestica che saranno invitati  presso una delle sedi dell’A.I.Me.Pe. dove un’equipe di lavoro multidisciplinare composta da criminologi, avvocati, psicoterapeuti, educatori e mediatori li aiuterà a modificare il proprio comportamento nelle relazioni affettive attraverso l’acquisizione della consapevolezza del disvalore delle azioni commesse per limitare i casi di recidiva.

Video

Il protocollo contribuirà alla costruzione di un sistema di prevenzione basato su un efficace modello di rete tra tutte le istituzioni quotidianamente impegnate contro la violenza domestica o di genere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA