Vomero: 87enne rapinata in casa da due finti assicuratori. Bottino 1400 euro

Vomero: 87enne rapinata in casa da due finti assicuratori. Bottino 1400 euro
di Nello Mazzone
Giovedì 17 Marzo 2016, 20:28
2 Minuti di Lettura
Truffata da due finti assicuratori e rapinata in casa, in via Kerbaker al Vomero: vittima della rapina una donna di 87 anni. I rapinatori conoscevano molto bene la donna e le sue abitudini: la 87enne abita sullo stesso pianerottolo del figlio e di una nipote. I truffatori-rapinatori hanno, così, atteso che i due uscissero per entrare in azione: hanno telefonato a casa dell'anziana e le hanno raccontato la solita storia dei soldi che servivano per un risarcimento danni per  un incidente stradale,  che aveva fatto poco prima il figlio. 

La 87enne ha riagganciato e ha pensato di chiedere conferma al diretto interessato, ma quando ha alzato la cornetta per telefonargli, non si è accorta che all'altro capo del telefono c'erano ancora in linea i truffatori che non avevano mai riagganciato. Uno di loro ha finto di essere il figlio dell’anziana e l'ha rassicurata. «Mamma, non ti preoccupare – ha detto al telefono con voce camuffata – E’ tutto vero. Puoi consegnare i soldi a questi avvocati che verranno tra poco».
Una manciata di minuti dopo bussano alla porta del palazzo di Kerbaker: in due, ben vestiti e molto alti, si presentano dalla 87enne ed entrano in casa. A quel punto hanno chiesto con modi gentili di consegnare loro i 1400 euro in contanti pattuiti al telefono per portarli all'avvocato per la pratica del sinistro, ma  appena la 87enne ha estratto i soldi da un cassetto, l'hanno bloccata e le hanno strappato con forza il denaro, strattonandola prima di fuggire. L’anziana, che ha riportato alcune contusioni, è rimasta sotto choc. Sul fatto indagano i carabinieri della Compagnia Vomero.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA