Vongole al veleno pescate alla foce del Sarno: cinque denunce

Vongole al veleno pescate alla foce del Sarno: cinque denunce
di Dario Sautto
Venerdì 21 Giugno 2019, 11:04
1 Minuto di Lettura
Castellammare. Vongole recuperate nello specchio di mare tra la foce del Sarno e lo scoglio di Rovigliano per poi rivenderle: sequestrati 100 chili di prodotto e due imbarcazioni, cinque denunce. La maxi operazione è stata condotta nella notte da parte del personale del Nucleo Operativo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia agli ordini del capitano di fregata Ivan Savarese.

Nella zona tra Castellammare e Torre Annunziata, sono state bloccate due piccole barche con a bordo cinque pescatori, che stavano pescando abusivamente vongole in un tratto di mare altamente inquinato. Le analisi dell’Arpac hanno dimostrato contenere sostanze altamente nocive. Due pattuglie a terra e due motovedette hanno interrotto la pesca abusiva e provveduto a sequestrare i mitili appena pescati e tutti gli strumenti finalizzati alla loro pesca.
Nel complesso sono stati sequestrati oltre un quintale di vongole e due imbarcazioni che al momento della retata erano intente nella pesca, sono state inoltre denunciate a piede libero cinque persone, tutte già note, mentre sono attualmente in corso le ricerche di una sesta persona fuggita al momento del controllo.

“Con l’operazione di oggi – dichiara il comandante Savarese – è stato possibile individuare i soggetti complici dell’attentato alla salute pubblica posto in atto con la vendita di vongole provenienti da zone di mare non censite ai fini della pesca”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA