Whirlpool Napoli, notte al ministero per lavoratori e sindacati: «Siamo stati abbandonati»

Whirlpool Napoli, notte al ministero per lavoratori e sindacati: «Siamo stati abbandonati»
di Alessio Liberini
Giovedì 25 Novembre 2021, 09:12 - Ultimo agg. 26 Novembre, 09:37
2 Minuti di Lettura

Sono quasi 48 ore di lotta non stop a Roma. Questa notte sindacati e operai Whirlpool di Napoli sono rimasti a dormire, infatti, sulle sedie all’interno del ministero dello Sviluppo Economico dopo che i funzionari dell’esecutivo si sono defilati intorno alle 19 di ieri. Oggi, invece, è previsto un incontro tra la multinazionale statunitense e il consorzio proposto dal governo. Ma al momento i circa 320 lavoratori restano in uno stato di abbandono e incertezza.

«Abbiamo dormito poco - racconta Vincenzo Accurso Rsu del sito con la voce ancora provata dalla nottata -  Abbandono totale, siamo abbandonati.

Non sanno cosa dirci e ci hanno lasciato qui senza prendersi responsabilità. Ora non sappiamo neanche come e quando tornano ( i funzionari ndr) sappiamo solo che devono fare una riunione con Whirlpool e il consorzio per trattare la cessione del sito».

«Vorremmo sentire i ministri - precisa Accurso - ma qua non si capisce niente. Saremo qui fin quando i carabinieri non ci veranno a cacciare». 

Video

Nel mentre i lavoratori napoletani, quelli che ieri erano invece in presidio all’esterno del dicastero, sono tornati a casa in nottata ma già stamattina ripartiranno nuovamente alla volta della capitale. È una lotta senza sosta. In attesa di risposte dal governo che ieri al 30esimo tavolo di crisi neanche si è presentato mandando nella mischia «solo delle controfigure» come tuonano le sigle sindacali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA