A Napoli parte «Focus on», venerdì 17 tra artigianato e scaramanzia

A Napoli parte «Focus on», venerdì 17 tra artigianato e scaramanzia
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 15 Novembre 2017, 10:56
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 tra scaramanzia, arte, cultura e artigianato. Si chiama Focus On il nuovo format ideato dal magazine turistico Where Naples Coast & Islands, per proporre ai turisti italiani e stranieri presenti in Campania una serie di incontri d’autore con i protagonisti dell’eccellenza campana. Un'iniziativa svolta in collaborazione con l’Associazione Campana Portieri d’Albergo ‘Le Chiavi d’Oro’.
“Ogni mese, sulla nostra rivista – dichiara l’editore di Where Naples Coast & Islands, Serena Altieri – raccontiamo le eccellenze campane, cercando di scoprire anche quelle più inedite. Abbiamo allora pensato di proseguire il viaggio con incontri dal vivo, portando lo stesso racconto del cartaceo, ma in carne ed ossa, agli ospiti degli alberghi ma anche ai cittadini che vorranno parteciparvi”.
Il primo appuntamento di Focus On, al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo (via Ponte di Tappia, 25 - Napoli), è con Gioia De Simone, dell’azienda di corallo di Torre del Greco ‘Antonino De Simone srl’: l’imprenditrice accompagna i partecipanti alla scoperta del mondo del corallo, tra tradizione e tecniche innovative di lavorazione che lo rendono ancora oggi materiale amato ed utilizzato in tutto il mondo. Prevista anche una dimostrazione dal vivo su come si lavora il corallo. 
La data del 17 novembre come inaugurazione del ciclo di incontri d’autore non è stata scelta a caso, nelle intenzioni degli organizzatori vuole essere un sonoro schiaffo alla scaramanzia. All'incontro partecipa l'artista Lello Esposito, che da sempre lavora sui simboli partenopei come il corno, reinterpretandoli in chiave moderna. Modera l’incontro il giornalista Enzo Agliardi. Ingresso libero, ore 18. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA