A piazza Mercato «ritorna» Corradino di Svevia tra poesia, visite guidate e fumetti

A piazza Mercato «ritorna» Corradino di Svevia tra poesia, visite guidate e fumetti
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 22 Marzo 2017, 13:01
2 Minuti di Lettura
Corradino di Svevia tra fumetti, visite guidate e poesie. In occasione dell’anniversario della sua nascita, il 25 marzo del 1252, il centro commerciale naturale Antiche Botteghe Tessili di piazza Mercato con il patrocinio del Comune ricorda
 “Corradino, l’ultimo degli Svevi” con l’evento a cura di Laura Bufano e il coordinamento di Ilaria Mainini che si terrà venerdì alle ore 17 nella chiesa di Santa Croce e Purgatorio.

Filo conduttore la poesia di Aleardo Aleardi “Il Monte Circello” letta da Valeria Jacobacci, con l’interpretazione dell’attore Darioush Forooghi, gli intermezzi musicali di Romeo Barbaro e le guarattelle di Bruno Leone. Parteciperà l’antropologo Stefano De Matteis. La storia di Corradino sarà raccontata con i fumetti di Stefania Agostiniano, Immacolata Melillo, Chiara Pennino e un’esposizione di abiti d’epoca a cura di Vincenzo Canzanella. Tante le visite guidate: con l’associazione Divago si va alla scoperta del “Campo Moricino”, il tour inizierà alle ore 11 sabato dall’Arco di Sant’Eligio. Info, costo e prenotazioni: associazionedivago@gmail.com. L’associazione Borgo Sant’Eligio sabato alle 10 propone dalla Chiesa del Carmine l’itinerario “Le Donne di Piazza Mercato”, ai partecipanti sarà consegnata una cartolina ricordo stampata dalla tipografia Falcone.
Info, contributo e prenotazioni: borgosanteligio@gmail.com. Nartea presenta “L’ultimo degli Svevi”, la visita teatralizzata si terrà domenica alle ore 10.30 nella chiesa di Sant’Eligio. Costo e prenotazioni: info@nartea.com. L’associazione Respiriamo Arte realizzerà sempre domenica un tour a partire dalle 10.30 dall’ingresso della Chiesa di Santa Croce e Purgatorio. Contributo e prenotazioni: respiriamoarte@gmail.com. Durante le visite guidate ci sarà una pausa caffé offerta dalle Antiche Botteghe Tessili. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA