Al via il Comicon, tra mostre e eventi: ospiti da Gipi a Game of Thrones

Al via il Comicon, tra mostre e eventi: ospiti da Gipi a Game of Thrones
di Rossella Grasso
Mercoledì 24 Aprile 2019, 15:25 - Ultimo agg. 22:27
4 Minuti di Lettura
Dopo il successo della XX edizione che ha segnato il record di 150.000 presenze e ha generato un indotto economico sulla città di Napoli di € 20.169.088, Comicon 2019 si svolgerà dal 25 al 28 aprile alla Mostra d’Oltremare con un ricco programma di ospiti ed eventi che coinvolgeranno tutte le aree del festival: Fumetto, Serie Tv&Cinema, Gioco e Videogioco, Asian e Comicon Kids. Quest'anno il ruolo di Magister è stato affidato a Gipi, che sarà al centro di numerosi incontri e mostre, mentre l’affiche del festival è firmata dal poster artist Francesco Francavilla. Tra gli ospiti più prestigiosi Maurizio De Giovanni che presenterà «I Bastardi di Pizzofalcone» a fumetti, Dave McKean, Akihito Tsukushi, Massimo Mattioli e Giovanni Ticci.
 


Come sempre molto ampio il programma delle mostre, quest’anno particolarmente diversificate: Corto Maltese. Un viaggio straordinario, Gipi irreale, Migrando Gridando Sognando, The Art of Pugni: iconografia di un dettaglio che spacca, Casimiro Teja: il pioniere del fumetto italiano, Epoxy: la vignetta (sexy) più copiata di sempre. Per la sezione Serie TV e Cinema arriveranno: Jerome Flynn (Il Trono di Spade), Tom Cullen (Knightfall), Cristiana Dell’Anna e Arturo Muselli (Gomorra - La serie) e i Manetti bros., che sveleranno le prime anticipazioni sul film Diabolik. Tante le anteprime, tra cui: Pet Sematary, Ted Bundy: Fascino Criminale, una preview di Godzilla II King of the monster e i primi sei minuti in anteprima assoluta di 5 è il numero perfetto. Non mancheranno le novità nell’area Gioco, con l’attesa prerelease di Magic The Gathering: War of the Spark, e nell’area Videogiochi, come l’anteprima di Days Gone per PlayStation 4 o tornei come The Br4wl, prima tappa di un nuovo format su Hearthstone. Infine i concerti più attesi del Main Stage, tra cui gli show di Immanuel Casto e Giorgio Vanni.
 
 


Per la giornata inaugurale del Comicon, giovedì 25 aprile, alla Mostra d’Oltremare di Napoli, programma fitto con Gipi Magister e protagonista di mostre ed eventi. Si parte con I Bastardi di Pizzofalcone Day, e si continua con gli incontri in compagnia di Dave McKean, Patrizio Oliva, Anna Trieste, Milo Manara per finire con l’anteprima di Pet Sematary e una preview del documentario Stephen King: Maestro dell’Horror, e il panel con i Manetti Bros. che, insieme a Mario Gomboli, sveleranno le prime informazioni sul film Diabolik. Il Magister Gipi incontrerà il pubblico insieme a Maicol e Mirco, Giacomo Nanni, Enrico Pantani, Roberta Scomparsa, Zuzu, protagonisti della Mostra Gipi presenta: MNPSZ.

Maurizio De Giovanni sarà il protagonista della prima giornata in occasione dell’uscita del fumetto «I Bastardi di Pizzofalcone», firmato Sergio Bonelli Editore, che svelerà per la prima volta i «volti» dei protagonisti della serie. Previsto un fitto programma di eventi ad hoc tra cui la Street Art dalle 11 alle 17. Cinque sagome dei personaggi della serie a fumetti appariranno in vari luoghi di Napoli. Poi dalle 11 ci sarà la performance di disegno live allo stand di Scuola Italiana di Comix, Fabiana Fiengo, co-autrice della serie a fumetti e gli altri disegnatori (Carmelo Zagaria, Mario Schiano, Valeria Burzo, Vincenzo Puglia) interpreteranno i personaggi della serie, alternandosi ai disegni lungo tutta la giornata. 

In occasione della mostra The Art of Pugni, un dialogo speciale tra il campione di pugilato Patrizio Oliva, la giornalista sportiva Anna Trieste e due fumettisti autori di graphic novel ricchi di pugni e di calci, da "Maradona" e "Pugni" a "Una Brutta Storia". Con: Anna Trieste, Patrizio Oliva, Paolo Castaldi, Spugna. Alle 14 all'Auditorium le prime anticipazioni del film Diabolik. Manetti bros. e il Direttore Generale di Astorina Mario Gomboli svelano le prime anticipazioni esclusive sul film Diabolik. Per festeggiare l’evento, i primi cento partecipanti al panel riceveranno in omaggio la riedizione dell’introvabile albo Diabolik: Colpo alla Rai. Alle 15 Gipi presenta cinque talenti del nuovo fumetto italiano, in Sala Dino De Matteo con Maicol e Mirco, Giacomo Nanni, Enrico Pantani, Roberta Scomparsa, Zuzu.

Alle 15.30 Pet Sematary, tra i film più attesi dell’anno, basato sull'omonimo romanzo e best seller internazionale di Stephen King, arriva in anteprima nazionale a COMICON. In apertura della proiezione, una preview del documentario Stephen King: Maestro dell’horror. Introducono i Manetti bros. e Tito Faraci. Alle 16 Epoxy. La vignetta (sexy) più copiata di sempre, Sala Andrea Pazienza. Nella storia del fumetto, l'eroina sexy Epoxy, di Paul Cuvelier, ha stabilito un record: una sua vignetta è stata copiata decine di volte. Lo racconta lo storico autore della scoperta Bernard Joubert, accompagnato dalla testimonianza di Milo Manara, per ritornare sugli anni del boom del fumetto erotico italiano ed europeo. Con: Bernard Joubert e Milo Manara. Alle 18 Worldbuilders. Immaginare mondi con Dave McKean, in Sala Andrea Pazienza. Un viaggio nei mondi immaginati e visualizzati da Dave McKean, attraverso le sue idee, le ricerche e le tecniche utilizzate nel costruire i propri mondi immaginari. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA